Questa sera verrà trasmessa su Canale 5 l’ultima puntata di Buongiorno Mamma. La fiction chiama come protagonisti Maria Chiara Giannetta e Raul Bova, ha conquistato davvero tutti e assistere all’ultima puntata fa venire un po’ di malinconia. Ma sapevate che tutta la vicenda raccontata nel film si ispira alla storia vera di Angela Calise Moroni?
Buongiorno Mamma, ecco il cast della fiction di Canale 5
Le vicende di Buongiorno Mamma narrano la storia di una donna che per circostanze misteriose cade in coma per più di 8 anni. Per fortuna, accanto a lei rimangono il marito e i suoi figli che si prendono cura della donna giorno dopo giorno. Il personaggio principale, quello di Anna, è interpretato da Maria Chiara Giannetta, diventata famosa anche per la parte del comandante dei carabinieri in Don Matteo.
Il marito della donna, invece, Guido Borghi è interpretato da Raul Bova Presenti poi Agata Scalzi, la figlia di Maurizia, una donna misteriosa che sembra in qualche modo collegata alla malattia di Anna. Tra i figli dei due, invece, troviamo Francesca Borghi, la primogenita che studia medicina e Jacopo Borghi, un ragazzo che è davvero molto chiuso e accusa la mancanza della madre. Sole Borghi invece è una giovane ragazza che rimane incinta del fidanzato Federico e decide di crescere la figlia da sola quando questo non si assumerà le sue responsabilità.
Buongiorno Mamma: ecco la storia vera che ha ispirato la trama del film
Tutti gli accadimenti narrati in Buongiorno Mamma si rifanno ad una triste storia che purtroppo si è verificata anche nella realtà. Parliamo di Angela Calise Moroni, una donna che è tristemente venuta a mancare all’età di 64 anni dopo averne trascorsi quasi 30 in coma.
Le vicende si sono svolte nel gennaio del 1988, quando la donna stava preparando la cena. Ad un certo punto si è sentita male e si è accasciata al suolo. A seguito delle indagini compiute dai medici, è emerso che il problema è nato da una carenza di potassio, la quale ha colpito duramente la donna. Nella vita Angela era la madre di 5 bambini ed era sposata con Nazareno. Lui e le figlie si sono presi cura di Angela per tutto il tempo possibile e hanno perfino deciso di riportarla a casa quando, secondo i medici, era giunto il momento di staccare le spine.
È stato proprio Nazareno a offrire le prime cure alla donna, ma purtroppo, nonostante il cuore abbia ripreso a battere, nulla è servito per farla uscire dallo stato di coma. L’uomo, che nella vita studiava medicina e al tempo stesso era anche un catechista, aveva però deciso di assumersi le responsabilità della vita della moglie. Non avrebbe mai staccato la spina, ma avrebbe fatto di tutto affinché la stessa potesse condurre una vita dignitosa. Purtroppo Angela è venuta a mancare dopo trent’anni di coma, anche se il suo ricordo rimarrà per sempre vivo nella memoria di chi le ha voluto bene.

