Vip e Personaggi

Chi era Alfredo Belli Paci il marito di Liliana Segre: vita, figli e morte

Alfredo Belli Pace è stato il marito straordinario della senatrice a vita Liliana Segre. L’uomo è sempre stato accanto alla moglie fino alla sua morte, aiutandola nel suo percorso di ritorno alla vita dopo l’olocausto.

Anche Alfredo era stato protagonista di un’esperienza davvero tragica,  che aveva lasciato il segno nella sua vita. Conosciamo meglio il marito della nota divulgatrice che, nella giornata di ieri, ha chiesto a Giorgia Meloni di togliere  la fiamma tricolore dal simbolo di Fratelli d’Italia.

Questa ha scatenato la polemica nel centro-destra. A tal proposito Ignazio La Russa ha spiegato che  la fiamma non è un simbolo fascista.

Il nuovo Presidente del Senato ha ricordato la candidatura del marito della Segre con l’MSI, pur rimanendo lontano dal fascismo. Ma chi era Alfredo Belli Paci? Scopriamolo insieme.

Alfredo Belli Paci: chi era il marito di Liliana Segre?

Alfredo Belli Paci, di origini marchigiane ma di adozione milanese, entrò nel esercito dopo aver frequentato l’Accademia militare di Livorno.

Prese parte alla Seconda guerra mondiale come sottotenente d’artiglieria e,dopo essere stato catturato dai Tedeschi, trascorse due anni di prigionia nei campi nazisti.

Terminato il conflitto, Alfredo conseguì la laurea in giurisprudenza dedicandosi alla professione di avvocato. Nel 1948, quando aveva 28 anni, incontrò Liliana Segre a Pesaro: lei all’epoca aveva solo 18 anni.

Nel 1951 decisero di sposarsi e restaronoo uniti fino alla morte dell’uomo, avvenuta nel 2007. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Alberto, Luciano e Federica.

Nel 1979, Alfredo Belli Paci si candidò all’MSI aderendo alla destra di Almirante. Fu un periodo di profonda crisi per la loro unione, ma alla fine Belli Paci rinunciò per amore della moglie alla sua carriera politica.

Leggi anche: Liliana Segre: chi è, età, libri, Olocausto, senatrice, marito, figli e carriera

Chi sono i figli di Liliana Segre e Alfredo Belli Paci?

Il primogenito di Alfredo Belli Paci e Liliana Segre si chiama Alberto ed è laureato in Giurisprudenza. L’uomo si occupa dell’azienda di tessuti Segre & Schieppati, creata dal suo bisnonno Giuseppe Segre.

Alberto recentemente ha dichiarato di aver saputo del passato di sua madre all’età di 13 anni L’uomo ha rivelato scoperto che sua madre era sopravvissuta alla Shoah dal racconto di un suo cugino che lui chiamava zio Oscar.

Quando da piccolo chiedeva a sua madre cosa fosse quel segno sul braccio, lei rispondeva sempre che era una cosa brutta che gli avevano fatto degli uomini cattivi.

Luciano, invece, è il secondogenito e, anche lui, è un noto avvocato, mentre di Federica Belli Paci non sappiamo molto.

Leggi anche: Liliana Segre in Costiera Amalfitana. La senatrice a vita a Vietri sul Mare 

Alcuni anni fa, nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha parlato del terribile dolore vissuto da sua madre. Un dolore che con il passare del tempo è diventato parte di loro.

 

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago