Chi era Alex Baroni: età, morte, vita, storia, Giorgia e carriera

Alex Baroni è stato uno dei cantanti più amati e conosciuti degli ultimi decenni del panorama musicale italiano.

Grazie alla sua musica, alla sua voce e al suo grande talento ha conquistato il cuore di milioni di persone.

Chi era Alex Baroni: età, morte, vita, storia, Giorgia e carriera

Alex Baroni, è nato a Milano, 22 dicembre 1966 scomparso a Roma, 13 aprile 2002.

Maiori: stasera il recital “Opera” degli allievi della Masterclass di Vincenzo Scalera

Si esibiranno questa sera, 10 ottobre, alle 20.00 nello splendido scenario del Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo di Maiori, gli allievi che hanno...

Intraprende la carriera nei primi anni novanta, cantando nei locali milanesi. Nel frattempo si laurea in chimica e svolge parallelamente per vari anni l’attività di docente di chimica in istituti tecnici pubblici e privati.

Nel 1991 è tra i cori dell’album Un’altra strada del cantautore genovese Massimiliano Cattapani.

Entra nell’Orchestra della Rai, e nel 1996 è al Festival di Sanremo in qualità di corista. Nel 1997 comincia la collaborazione con i produttori di tutti i suoi dischi, Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese che insieme con lui scriveranno quasi tutte le canzoni del suo repertorio.

Esordisce al Festival di Sanremo 1997 come cantante, nella “Categoria Giovani” e ottiene successo di critica e di pubblico con il brano Cambiare. Baroni vince il premio come miglior voce del Festival, premiato dalla giuria di qualità presieduta da Luciano Pavarotti.

Nel 1998 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, nella “Categoria Big”, con il brano Sei tu o lei. Il sottotitolo del pezzo, Quello che voglio, viene utilizzato poco dopo per il nuovo album.

Oltre alla canzone sanremese il lavoro contiene altre due tracce molto note, accompagnate dai relativi videoclip, Onde e Dimmi che ci sei.

L’album raggiunge la posizione 42 in classifica, e si piazza alla posizione 200 della classifica generale di fine anno, nel 1998 vendendo meno del precedente.

Collabora alla stesura di È la verità, poi inserita nell’album Girasole di Giorgia, alla quale è legato sentimentalmente dal 1997. Per la cantante romana, Baroni scriverà anche il testo di Prima di domani, una delle tracce dell’album successivo di Giorgia.

Nel pomeriggio del 19 marzo 2002, a Roma, Baroni è vittima di un incidente stradale: percorrendo in moto la circonvallazione Clodia, viene travolto da un’automobile che compiva un’inversione di marcia in un punto vietato.