Aldo Moro è stato un personaggio politico molto importante italiano. Sappiamo che è stato due volte Premier e poi nel 1978 è stato ucciso dalle Brigate Rosse. Sono passati tanti anni, ma ancora la sua storia è piuttosto misteriosa.
È stato comunque un fatto davvero drammatico, che ha segnato quegli anni e che ancora a distanza di tempo si ricorda in maniera precisa.
Chi era Aldo Moro
Aldo Moro è stato due volte a capo del Governo del nostro Paese ed era presidente della Democrazia Cristiana. Il caso che l’ha riguardato personalmente è iniziato il 16 marzo del 1978. Moro è stato rapito in via Fani. Stava andando alla Camera dei Deputati, perché Giulio Andreotti aveva chiesto al Parlamento il voto di fiducia, sperando di ottenerlo non solo dalla Democrazia Cristiana, ma anche dai socialisti e dai comunisti.
Era un fatto molto particolare, perché il Partito Comunista Italiano per la prima volta faceva parte del Governo della Repubblica. In quel periodo, comunque, la situazione non era affatto facile, perché in tutti gli anni ’70 e ’80 l’Italia si trovava ad affrontare una situazione particolarmente complessa.
Poi il 9 maggio del 1978, a Roma è stato trovato morto Aldo Moro, in via Caetani. Il corpo di Aldo Moro è stato trovato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa. Erano i cosiddetti anni di piombo.
La vita privata di Aldo Moro
Di Aldo Moro sappiamo che era nato a Maglie, in provincia di Lecce, il 23 settembre del 1916. È morto all’età di 61 anni. La moglie di Moro si chiamava Elena Chiavarelli. Viene ricordata ancora oggi per essere una donna molto forte e coraggiosa.
I due si sono sposati il 5 aprile del 1945. Dopo il rapimento del 16 marzo del 1978, che ha determinato anche l’uccisione dei cinque uomini della scorta, Elena, che era conosciuta come una persona riservata, si mostrò molto decisa.
Anche Papa Paolo VI a quel tempo notò la sua determinazione e fu spinto a scrivere una lettera rivolta alle Brigate Rosse per liberare l’uomo, definito dal Pontefice uomo buono e mite.
Leggi anche: Roma, 16 marzo 1978: 44 anni fa il rapimento di Aldo Moro. Poi la prigionia di 55 giorni
Dal matrimonio con Elena Chiavarelli, Aldo Moro ha avuto quattro figli, che si chiamano Maria Fida, Anna, Agnese e Giovanni.
Aldo Moro aveva un fratello più piccolo, di nome Alfredo Carlo Moro, che è stato magistrato e anche presidente del Tribunale per i minorenni di Roma. Anche lui è scomparso a Roma il 18 novembre 2005, all’età di 80 anni.