Alberto Radius è stato uno dei chitarristi più famosi del rock italiano e a nemmeno una settimana dalla fine del Festival di Sanremo, a Oggi è un altro giorno, si parlerà proprio di lui insieme a Mario Lavezzi e Ernesto Assente. Scopriamo insieme chi era.
Alberto Radius, qualcosa sul famoso chitarrista del rock
“La memoria storica del rock italiano” è così che Alberto Radius è stato definito da molti. Il suo talento è ricordato da tutti e ha inciso brani che ancora oggi risuonano nelle nostre radio. Oltretutto, gode di numerose collaborazioni con grandi nomi della musica.
Radius nasce il 1 di giugno del 1942 nella nostra bellissima capitale sotto il segno dei gemelli. Sin da quando era solo un bambino nutre una forte passione per la musica e al termine degli anni Cinquanta inizia la sua carriera da musicista. Il suo esordio lo ha nella banda del White Booster.
Al compimento della maggiore età, Alberto deve interrompere la sua corsa professionale per prestare servizio militare e al suo rientro comincia a suonare per i vari club delle più famose città italiane. Entra a far parte del gruppo musicale dei Campanino e con loro inizia il suo vero percorso artistico.
Successivamente, si trasferisce a Milano dove suonò nella band Quelli che la ricordiamo maggiormente con il nome di Premiata Forneria Marconi. Qui era in sostituzione di Franco Mussida partito per il servizio di leva, ma al suo rientro Alberto uscì dal gruppo.
In seguito, fonda insieme a Gabriele Lorenzi e Tony Cicco il gruppo dei Formula 3 riuscendo a debuttare grazie all’etichetta di Lucio Battisti.
Vita privata e morte di Alberto Radius
Alberto Radius era un uomo molto riservato per quello che riguarda la sua vita privata. Nonostante sia stato un artista molto famoso e conosciuto, la riservatezza era ciò che più gli premeva. La sua carriera è stata costellata di importanti successi e grandi soddisfazioni, ma in tutti quegli anni è stato in grado di mantenere completamente la privacy.
In molti infatti si sono chiesti se fosse sposato e se avesse dei figli, ma ad oggi non siamo in grado di rispondere a questa curiosità. Purtroppo però nella giornata di ieri, 16 febbraio 2023, il chitarrista è venuto a mancare a seguito di una battaglia lunghissima contro un brutto male.
A farcelo sapere sono stati i famigliari. Alberto Radius si è spento all’età di 80 anni e oggi, da Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, si parlerà della storia del mitico chitarrista e storico del rock italiano.
