Foto Facebook
Il cognome ci fa subito intuire di chi andremo a parlare. Alberto Mondadori era il primogenito di Arnoldo Mondadori, fondatore della famosissima omonima casa editrice. Ma chi era veramente? Conosciamolo più da vicino.
Alberto Mondadori nasce nel 1914, più precisamente l’8 di dicembre a Ostiglia. Stiamo parlando di un grandissimo scrittore, editore e giornalista italiano. Alberto era il primogenito di Arnoldo Mondadori, il fondatore della casa editrice, e di Andreina Monicelli. Aveva tre fratelli più piccoli chiamati Giorgio, Laura e Cristina, tutti deceduti.
Alberto è uno studente modello e frequenta le scuole elementari, fino alla quarta, a Verona per poi trasferirsi con tutta la famiglia a Milano. Qui, finisce le scuole e si scrive al Ginnasio Parini e successivamente al Liceo Barchet.
In questo periodo conosce Remo Cantoni con cui stringerà una bellissima amici, tanto da definirsi fratelli. Si iscrive alla fine alla Facoltà di di Scienze Politiche, ma non giungerà mai alla laurea.
Leggi anche: Chi era nella realtà Bruno Nocella l’avvocato protagonista di Filumena Marturano
Fine abbiamo appena detto Alberto Mondadori non ha mai concluso il percorso universitario, ma nel 1927 a soli 13 anni inizia a lavorare nell’azienda di famiglia e ci rimarrà fino ai 18 anni. Nel 1935 comincia ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo e del cinema. È lo sceneggiatore de I ragazzi della via Paal e ne sarà anche il dirigente.
Nel 1938 fonda la Montedoro Film una società di produzione, i cui risultati non sono mai stati soddisfacenti. Decide così di tornare a Milano, città in cui si dedica al giornalismo e fonda e dirige Tempo, un famosissimo settimanale. Il giornale trattava di attualità le cui illustrazioni erano a colori, il primo in Italia, ed era stampato in rotocalco.
Nel 1958 continua a collaborare con l’azienda di famiglia, ma fonda anche Il Saggiatore, una nuova casa editrice. In quegli anni, le condizioni di Alberto sono critiche. Infatti, non era una novità che si fosse dato all’alcool e deve interrompere costantemente il suo lavoro per recarsi nelle cliniche per disintossicarsi.
Leggi anche: La vera storia che ha ispirato il film Ip Man
Nel 1969 decide di non collaborare più con l’azienda di famiglia e il 14 di febbraio 1976 muore di infarto. Alberto Mondadori si trovava a Venezia, città scelta da lui stesso come seconda residenza.
Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che si era innamorato di Virginia Barella, la figlia dell’amministratore de Il Popolo d’Italia, Giulio Barella. Dalla loro storia d’amore nascono tre figli. Stiamo parlando di Fabrizio nato nel 1943, Marco nato nel 1945 e Nicoletta nata nel 1947.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…