Avete mai sentito parlare del delitto dell’Olgiata e di Alberica Filo della Torre? Si tratta di una triste storia di cronaca nera che ha caratterizzato l’Italia dei primi anni 90. Scopriamo dunque qualche cosa in più su questo omicidio e sulla vera identità della contessa Alberica Filo della Torre.

Delitto dell’Olgiata, ecco che cosa è successo

Il delitto dell’Olgiata è un triste fatto di cronaca nera che si è verificato nel luglio del 1991. Tutto è avvenuto il 10 luglio, quando in una zona residenziale di Roma Nord viene ritrovata Alberica Filo della Torre senza vita. La donna era nella sua villa mentre il marito era assente per questioni lavorative.

Al momento dell’aggressione la donna non era comunque sola in casa, poiché insieme a lei erano presenti i due figli, alcune domestiche, diversi operai e una babysitter. Diverse persone stavano inoltre lavorando a quella che sarebbe stata la festa volta a celebrare l’anniversario dei due coniugi, evento che si sarebbe svolto la sera stessa. La donna si è svegliata, ha portato la colazione ai bambini e poi si è nuovamente ritirata nella sua stanza. Purtroppo però nessuno ha avuto più notizie della contessa fino a quando, in tarda mattinata, i figli e le domestiche decidono di chiamarla.

Ti potrebbe interessareChi è Manuel Winston Reyes: età, storia, omicidio e cosa fa oggiManuel Winston Reyes e la storia della contessa Alberica Filo della Torre

Bussano quindi alla sua porta, ma non avendo risposte decidono di entrare e la trovano a terra senza vita. Nella stanza c’è molto sangue e pare che la donna abbia assunto una posa che fa presumere come la stessa abbia lottato prima di morire. Da quel momento si sono aperte diverse teorie, alcune delle quali vedrebbero la morte della donna a causa di un tentato furto di gioielli finito male. Per molti altri, invece, il delitto sarebbe di origine passionale. Per molto tempo non si saprà nulla sull’epilogo della storia. Dopo 10 anni il caso è stato riaperto in quanto è stato possibile effettuare alcuni studi sui resti del DNA trovati sulla scena del crimine.

Questi hanno portato alla identificazione di un nome, Manuel Winston Reyes. L’uomo aveva ricoperto l’incarico di cameriere fino a qualche tempo prima, ma poi era stato licenziato per cause ignote. L’uomo è stato condannato a 16 anni di reclusione, ma è di nuovo libero dall’ottobre del 2021, quando ha ricevuto alcuni sconti per la sua pena.

Chi era Alberica Filo della Torre?

Alberica Filo della Torre è la vittima di questo tremendo crimine. La donna è morta a soli 42 anni ed era nota per essere una contessa dell’alta borghesia romana. Suo padre era Ettore Filo della Torre, mentre la madre Anna del Pezzo di Cajanello. Entrambi erano provenienti dall’alta borghesia romana ed erano conosciuti per aver compiuto diverse opere di beneficenza nel corso degli anni.

Alberica è nata a Roma nel 1949. Ha inoltre avuto un matrimonio con Alfonso de Liguoro, legame che però è stato annullato dalla Sacra Rota. In secondo luogo, la donna ha avuto la possibilità di sposare l’Imprenditore Pietro Mattei. Dal loro matrimonio sono nati i figli Manfredi e Domitilla. Molti descrivono Alberica come una donna nobile e gentile, anche se conduceva uno stile di vita davvero molto riservato. A oggi possiamo dire che le cause della morte sono legate a dei principi di vendetta.