Alan Alezander Milne, conosciuto con il nome di A.A. Milne, è stato il creatore di Winnie the Pooh e su di lui è stato realizzato il film Vi presento Christopher Robin.

Infanzia e formazione accademica

Milne trascorse la sua infanzia a Londra, frequentando una piccola scuola privata a Kilburn, fondata dal padre John Vine Milne. Qui ebbe l’opportunità di imparare sotto la guida di insegnanti illustri come H.G. Wells. Dopo questi primi anni, Milne si trasferì alla prestigiosa Scuola di Westminster e successivamente al Trinity College di Cambridge, grazie a una borsa di studio in matematica. Durante i suoi anni a Cambridge, si avvicinò al mondo della scrittura, collaborando alla rivista studentesca Granta, suscitando l’interesse della famosa rivista umoristica inglese, Punch.

Gli anni della guerra e le critiche al conflitto

Durante la Prima Guerra Mondiale, Milne servì nel esercito. Tuttavia, al termine del conflitto, espresse un’opinione molto critica sulla guerra, che espresse nel suo saggio Peace with Honour (1934). Questa posizione cambiò nel 1940, quando Milne ritrattò le sue opinioni nel libro War with Honour.

L’apice della carriera letteraria

Ti potrebbe interessareDove è stato girato nella realtà Vi Presento Christopher Robin: città e locationVi presento Christopher Robin

Nel periodo successivo alla guerra, la carriera di Milne prosperò. Pubblicò una serie di romanzi, tra cui Il dramma di Corte Rossa, e pièce teatrali che riscossero grande successo sia in Inghilterra sia negli USA. Oltre alla scrittura, Milne si affermò anche nella industria cinematografica britannica, scrivendo sceneggiature per la Minerva Films.

Tuttavia, il 1925 segnò una svolta decisiva nella sua carriera: decise di immergersi nella letteratura per ragazzi. Inizialmente con Gallery of Children, ma fu Winnie Puh (Winnie-the-Pooh), pubblicato l’anno successivo, che divenne un fenomeno mondiale. Queste storie erano in realtà racconti che Milne narrava a suo figlio Christopher Robin, basandosi sui suoi giocattoli di pezza. Questi giocattoli sono ora conservati al Stephen A. Schwarzman Building a New York.

Dopo il successo straordinario dei libri di Puh, Milne decise di “dire addio” a questo universo narrativo, desideroso di esplorare nuovi orizzonti letterari.

La fine e l’eredità di Milne

Dopo un grave intervento al cervello, Milne divenne invalido e si ritirò nella sua casa di campagna, Cotchford Farm, nel 1952. Questa storica casa dell’East Sussex, risalente al 1600, circondata da 9,5 acri di terra, fu fonte di ispirazione per molte delle sue storie. Milne morì nel 1956 e, dopo la sua morte, i diritti dei personaggi di Puh furono acquisiti dalla Walt Disney Company, trasformando Winnie Puh in un’icona globale.