Programmi Tv

Chi era Agathe Von Trapp: storia vera della protagonista de La Famiglia von Trapp

La famiglia von Trapp è esistita veramente e la sua storia ha ispirato non solo i musical, ma anche il film Tutti insieme appassionatamente. Volete sapere la loro vera storia? Di seguito ve lo sveleremo e vi racconteremo anche chi è Agathe, la figlia più grande.

La famiglia Von Trapp, la loro storia

Siamo nel 1922 quando Agathe Whitehead muore e lascia i suoi 7 figli in balia del loro papà, Georg Von Trapp, un comandante della Marina Militare austriaca. L’uomo si trasferisce a Salisburgo in una bellissima dimora con i bambini e nel 1925 chiede aiuto alla badessa del convento di aiutarlo a cercare un’istitutrice.

La donna gli manderà a casa sua una ragazza prossima ai voti religiosi che si chiama Maria Augusta Kutschera. Con il tempo quest’ultima riesce a farsi amare da tutta la famiglia e anche Georg si innamora di lei. Nel 1927, dopo aver rinunciato ai voti, la coppia si sposa e dalla loro unione nascono tre figli che si aggiungeranno ai 7 di lui.

Nel 1933 la famiglia si trova costretta a trasferirsi per via di alcune perdite di averi e Maria decide di fondare un coro con tutti i figli e di esibirsi. Proprio una cantante, Lotte Lehmann, li nota e li convince a partecipare ad un concorso musicale e dopo aver accettato, la loro esibizione viene trasmessa in radio.

Dopo la salita al potere di Hitler e l’annessione dell’Austria con la Germania, la famiglia si trasferisce negli Stati Uniti e si esibisce fino al 1956 quando si ritirano definitivamente. Dopo il ritiro i Von Trapp aprono una scuola tutta loro fino alla loro morte, nel 1947 di Georg e nel 1987 di Maria. Ma chi era veramente Agathe Von Trapp?

Chi era nella realtà Agathe Von Trapp?

Il nome per intero all’anagrafe è Agathe Johanna Erwina Gobertina von Trapp e nasce nel 1913. È la figlia più grande che il comandante George ebbe con la prima moglie Agathe Whitehead. La ragazza era una scrittrice e cantante austriaca e nel film della sua famiglia rappresenta Liesl.

Leggi anche: La famiglia von Trapp, la vera storia che ha ispirato il film

La giovane Agathe cresce a Zell am See insieme ai suoi numerosi fratelli: Rupert, Maria Franziska, Werner, Hedwig, Johanna e Martina. Insieme a loro, al papà Georg e con alla matrigna Maria formarono un gruppo canoro che prese il nome di Trapp Family Singers.

Leggi anche: Chi era Georg Von Trapp: storia vera del protagonista de La Famiglia von Trapp

Agathe si esibiva principalmente come soprano insieme alla sorella Johanna. Quando il papà venne a mancare tutta la famiglia si ritirò dalle scene e la maggiore si occupò di un asilo d’infanzia di Baltimora, dove si trasferì e visse per ben 35 anni. La primogenita della famiglia Von Trapp muore nel 2010 e viene seppellita nel Vermont.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

21 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago