Zdenek Zeman è un famoso allenatore che ha conquistato vari successi nel corso del tempo in seguito ad una carriera fatta di numerose tappe.

Se oggi lo conosciamo come allenatore perfettamente calato nel suo ruolo, ci sono molti aspetti della sua biografia che bisognerebbe comprendere fino in fondo per capire di chi si tratta esattamente. Scopriamo, quindi, di più sulle notizie che riguardano Zdenek Zeman.

Chi è Zdenek Zeman

Zdenek Zeman è nato a Praga il 12 maggio del 1947. Il padre svolgeva la professione di primario in un ospedale, mentre la madre era casalinga. Già da giovane, Zdenek comincia ad interessarsi e ad avere la passione per lo sport, in particolare per il calcio. Tutto questo deriva da insegnamenti trasmessi dallo zio materno, che è stato un ex allenatore della Juventus.

Nel 1968 Zdenek Zeman si trasferisce a Palermo per andare a stare con lo zio. Ma era quello un periodo piuttosto complicato, in quanto l’Unione Sovietica aveva invaso la sua patria. Per questo decide di prolungare il suo soggiorno in Italia.

Nel 1975, rimasto a Palermo, ottiene il diploma di laurea all’ISEF, presentando una tesi sulla medicina dello sport. È proprio in Sicilia che conosce quella che diventerà la moglie, Chiara Perricone, dalla quale avrà due figli, che si chiamano Karel e Andrea.

Ha le prime esperienze come allenatore in squadre dilettantistiche, tra le quali possiamo ricordare Cinisi, Carini e Misilmeri. Poi nel 1979 Zdenek Zeman prende il patentino come allenatore professionista a Coverciano. Così ha modo di mettersi come allenatore delle giovanili del Palermo fino al 1983.

La stagione successiva della carriera

Nel corso del tempo Zdenek Zeman ha l’occasione di fare una grande carriera, perché viene ingaggiato nel Foggia, la cui squadra era stata promossa in Serie B. Era il 1989, il cosiddetto anno del Foggia dei miracoli, con la squadra che arriva anche in Serie A.

Con Zdenek Zeman il Foggia rimane per tre anni proprio nella prima serie e per l’allenatore questo significa ottenere ancora più successo. Infatti si dice che anche il Real Madrid gli abbia fatto un’offerta.

Alla fine l’allenatore di cui stiamo parlando arriva alla Lazio, ottenendo un secondo e un terzo posto. Nel 1997 viene esonerato, ma non rimane a lungo senza fare niente, perché passa poi direttamente alla Roma.

Successivamente viene coinvolto in un’oscura vicenda che riguarda il mondo del doping e questo crea molti problemi negli anni successivi.