Vip e Personaggi

Chi è Zane Weir: età, nazionalità, dove vive, fidanzata e quanto guadagna al Golden Gala

Zane Weir è un atleta naturalizzato italiano che prenderà parte al Golden Gala. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.

Biografia e carriera di Zane Weir

Zane Weir è un pesista di origini sudafricane ma naturalizzato italiano. Nato il 7 settembre 1995 ad Amanzimtoti, in Sudafrica, Weir ha studiato alla Westville Boy’s High School e all’Università di Città del Capo. È stato durante gli anni universitari, dopo aver conseguito la laurea in finanza e contabilità, che decise di rappresentare l’Italia in ambito sportivo, ispirato dai racconti di suo nonno Mario, un appassionato sportivo affetto dalla malattia di Alzheimer. Da febbraio 2021, Weir rappresenta quindi l’Italia a livello internazionale.

Weir ha stabilito il suo record personale nel febbraio 2021, con un lancio di 21,11 metri, che gli ha permesso di accedere ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Nel corso della competizione, ha migliorato il suo record personale con un lancio di 21,41 metri, piazzandosi al quinto posto in finale.

Ti potrebbe interessareChi è Larissa Iapichino: età, fidanzato, genitori e quanto guadagna al Golden Gala

Nel marzo 2022, ha vinto la Coppa Europa di lanci a Leiria, in Portogallo, stabilendo la seconda prestazione italiana di sempre con un lancio di 21,99 metri. Nel marzo 2023, ha conquistato la medaglia d’oro agli europei indoor di Istanbul, con un nuovo record nazionale di 22,06 metri.

Frattura e ritiro temporaneo

Nel giugno 2022, Weir ha subito una frattura all’indice, costringendolo a ritirarsi dai Mondiali di Oregon 2022 e dagli Europei di Monaco di Baviera 2022. Nonostante questo contrattempo, è riuscito a riprendere la sua carriera con successo, come dimostra la sua vittoria agli europei indoor di Istanbul nel 2023.

Quanto guadagna al Golden Gala

Il montepremi del Golden Gala, tappa della Diamond League, prevede una somma di 10.000 dollari (circa 8.205 euro) per i vincitori di ogni singola gara. Considerando la carriera di successo di Weir e le sue prestazioni passate, è probabile che il pesista italiano possa aspirare a vincere o, quantomeno, a classificarsi in una delle posizioni premiate.

Premi previsti anche per il secondo 6.000 dollari (4.923 euro), per il terzo 3.500 dollari (2.872 euro), al quarto 2.000 dollari (1.641 euro), al quinto 1.250 dollari (1.026 euro), al sesto 1.000 dollari (820 euro), al settimo 750 dollari (615 euro) e all’ottavo  500 dollari (410 euro).

Vita privata

Nonostante la sua carriera pubblica, Zane Weir mantiene una certa riservatezza sulla sua vita privata. Non sono quindi disponibili informazioni certe sulla sua eventuale fidanzata o sul luogo in cui attualmente risiede.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

10 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

22 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago