La competizione di Sanremo Giovani sta per essere inaugurata e con lei le speranze di moltissimi ragazzi.
Tra i tanti artisti in gara, una menzione onorevole va fatta a Yuman, un ragazzo italiano di origini capoverdiane che non vede l’ora di fare il suo debutto con una canzone italiana.
Scopriamo insieme ciò che la vita ha riservato a questo giovane artista.
Cosa sappiamo di Yuman?
Yuman nasce nel 1995 a Roma, in una famiglia composta da madre italiana e papà capoverdiano.
Sarà proprio la musica a dare senso alla vita del ragazzo che, fin dalla più tenera età, capisce di doversi realizzare in questo campo.
Yuman trascorre gran parte della sua vita all’estero, prima a Londra e poi a Berlino, dove apprende le lingue e comincia ad incidere i suoi primi pezzi.
Il suo primo singolo, Twelve, ottiene molto successo così come Run, che gli fa ottenere notorietà anche in Germania.
Viene proclamato da Mtv come artista del mese e nel 2019 compare sulla copertina de Il venerdì di Repubblica con altri artisti famosi.
Yuman è una persona dal carattere molto riservato e quindi non sappiamo se è attualmente fidanzato o single.
La prima canzone in italiano presentata a Sanremo Giovani
Per Yuman quella di Sanremo Giovani sarà un’importantissima occasione.
Questo non sarà solamente un trampolino di lancio per l’artista ma l’inizio di un nuovo percorso, poiché sarà la prima volta in cui Yuman canterà in italiano.
La canzone che ha deciso di portare in gara si intitola “Mille notti”; si basa sul rapporto speciale e complicato che lega padri e figli.
L’artista ha più volte dichiarato che tale legame va coltivato ogni giorno con costanza e con amore, altrimenti affioreranno dissapori e difficoltà in grado di distruggere l’armonia.
Siamo sicuri che Yuman riuscirà a toccare le giuste corde nel pubblico con il suo brano, commuovendo così anche i cuori più duri.
