Willy Gnonto è un calciatore italiano che gioca in Inghilterra e che è stato convocato nella nazionale italiana per gli Europei U21.
Biografia di Willy Gnonto
Degnand Wilfried Gnonto, noto come Willy Gnonto, nasce a Verbania il 5 novembre 2003, in una famiglia di origini ivoriane. Il suo percorso nel mondo del calcio inizia molto presto, con gli allenamenti nelle scuole di calcio di Baveno e Suno. A soli nove anni, Gnonto entra a far parte del settore giovanile dell’Inter, squadra con la quale scalare le varie categorie fino ad ottenere la promozione in Primavera nel 2019. A soli sedici anni, Gnonto fa il suo debutto nella squadra Primavera dell’Inter, segnando anche un gol nella vittoria per 5-1 contro la Juventus.
La carriera professionale di Gnonto
Dopo aver scelto di non firmare un contratto professionistico con l’Inter, il 23 aprile 2020 Gnonto sigla un accordo triennale con la società svizzera dello Zurigo. Il suo debutto tra i professionisti avviene il 24 ottobre dello stesso anno, quando sostituisce Tosin Aiyegun nella partita di Super League contro il Vaduz. Gnonto non tarda a fare sentire la sua presenza in campo, fornendo a Blaž Kramer l’assist per il gol del definitivo 4-1.
La sua seconda stagione a Zurigo vede Gnonto trovare sempre più spazio in campo. Il 11 dicembre 2021, Gnonto realizza la sua prima doppietta in carriera nella vittoria per 3-1 sul campo del Losanna. Alla fine della stagione, con le sue otto reti, contribuisce alla vittoria del campionato, conquistato dalla squadra con quattro giornate di anticipo.
L’approdo al Leeds e il suo stipendio
Nonostante sia uno dei calciatori meno pagati della squadra, Gnonto si è dimostrato un elemento chiave per il Leeds. Con un contratto fino al 2027 e uno stipendio di circa 1.2 milioni di euro all’anno, il giovane attaccante ha dimostrato grande maturità, accettando di essere una potenziale riserva e aspettando pazientemente il suo turno. Il suo contributo alla squadra è inestimabile, grazie alla sua abilità di essere un giocatore di squadra e alla sua determinazione.
Vita privata
Nonostante la sua crescente notorietà, Willy Gnonto ha scelto di mantenere la sua vita privata lontana dai riflettori. Non ci sono infatti informazioni pubbliche disponibili sulla sua vita sentimentale o su eventuali relazioni.