Fiore del deserto è un film diretto da Sherry Hormann, che racconta la storia di Waris Dirie. Possiamo dire che non si tratta di una storia soltanto frutto della fantasia, in quanto il film si caratterizza come il racconto della biografia di Waris Dirie, nota modella e attivista.

Negli anni ’70 Waris Dirie era solo una ragazzina e all’età di 13 anni ha deciso di scappare dalla sua casa in Somalia per cercare una nuova vita. Ma cerchiamo di capire di più sulla storia di quella che adesso è diventata una modella e una scrittrice affermata.

La storia vera alla base del film Fiore del deserto

Waris Dirie viveva in un villaggio di pastori in Somalia. Il film racconta la storia del viaggio che questa ragazzina di 13 anni ha compiuto per arrivare in Europa. Le sue condizioni di vita erano state molto difficili, anche perché la famiglia aveva organizzato un matrimonio combinato con un uomo molto più grande di lei, che aveva 60 anni ed era vedovo.

Waris Dirie si è ribellata a questa situazione e, dopo un viaggio estenuante in cui ha attraversato tutta l’Africa, per un certo periodo ha vissuto a Londra. Qui ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda, ottenendo grande successo e poi trasferendosi a New York.

Oltre ad essere una modella, si è sempre battuta per i diritti civili e in particolare ha cercato di contrastare la pratica dell’infibulazione, a cui molte donne africane vengono sottoposte. Ma forse pochi sanno che la carriera di questa donna è davvero a 360 gradi. Infatti l’abbiamo vista anche come attrice in alcune partecipazioni in diversi film.

Altri dettagli sulla vita di Waris Dirie

Sulla data di nascita di Waris Dirie non abbiamo molte informazioni, anche perché effettivamente il suo giorno di nascita non è stato mai registrato nel suo villaggio. Sappiamo però che dovrebbe essere nata nel 1965 in Somalia.

Leggi anche: Sapete dove è stata girata nella realtà la Dama Velata: città e location

La sua famiglia era nomade e viveva in un contesto culturale in cui non si dà molto valore al ruolo delle donne. Per un po’ di tempo Waris ha vissuto anche a Mogadiscio, nella capitale della Somalia, dove ha svolto lavori molto umili per cercare di sopravvivere.

Leggi anche: Fiore del deserto è ispirato a una vicenda realmente accaduta: la storia vera

A Londra, dove si è trasferita da una zia, lavorava come cameriera. Ma è proprio nella capitale dell’Inghilterra che conosce un fotografo. Dagli scatti realizzati da questo uomo è iniziata la scalata verso il successo di Waris Dirie, che in poco tempo è diventata una delle modelle più apprezzate in Gran Bretagna.

La sua lotta per i diritti civili contro i matrimoni combinati e le mutilazioni genitali femminili ha attirato anche l’attenzione delle case editrici.