Vittorio Pisano è il padre di Giulia e Alessia, le due ragazze che sono state investite da un treno a Riccione. La vicenda ha avuto ampia risonanza su tutti i media nazionali. Il padre, dopo la morte delle due figlie, ha deciso di mettere a punto un progetto dedicato ai giovani.
Si tratta di un’associazione culturale che è nata nel territorio di Bologna. Ma che cosa sappiamo esattamente sulla vicenda della morte di Giulia e Alessia? E chi è Vittorio Pisano?
La vicenda di Giulia e Alessia Pisano
Quello di Giulia e Alessia Pisano sarebbe stato un vero e proprio incidente, avvenuto il 31 luglio 2022 presso la stazione di Riccione. Le due ragazze avevano trascorso una serata con amici in discoteca e si trovavano a Riccione per prendere un treno che le avrebbe riportate a casa.
Purtroppo è avvenuto il peggio, perché un Frecciarossa le avrebbe travolte e uccise mentre si trovavano sui binari.
Chi è Vittorio Pisano
Vittorio Pisano, il padre di Giulia e Alessia, vive in provincia di Bologna, a Castenaso. È originario della Sardegna, in particolare del paese di Senorbì. Il lutto che ha colpito la sua famiglia è stato terribile, perché quella di Giulia e di Alessia, iniziata come la storia di molti altri ragazzi, si è risolta in un dramma terribile.
Proprio il nome delle due ragazze porta l’associazione di promozione sociale che è sorta a Castenaso. Vittorio Pisano ha scritto una lettera che è stata riportata anche dagli organi di stampa nazionali. In questo documento ha scritto di avere la volontà che le sue figlie non siano morte invano.
Alla base della creazione dell’associazione ci sarebbe l’intenzione che dalla disgrazia nasca qualcosa di buono. Pisano ha spiegato come tanti lo abbiano criticato, perché il padre avrebbe lasciato da sole le figlie.
Per Vittorio è stato un grande dispiacere quello di aver messo in discussione il suo ruolo di genitore. Tuttavia ha precisato di non portare rancore rispetto a tutte quelle chiacchiere che si sono scatenate già dal giorno dopo della tragedia.
Di recente, insieme a don Mazzi, Pisano è stato ospite di Mara Venier a Domenica In, per ricordare la vita delle sue figlie. Quella della partecipazione a Domenica In è stata un’occasione per Vittorio Pisano per ricordare ciò che è avvenuto alle sue figlie e per fare chiarezza sul rapporto con tante persone che l’avrebbero prima messo in discussione nel suo ruolo di padre.
