Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Virna Toppi: età, marito, figli, quanto guadagna e dove vive

Virna Toppi giudice Amici

Virna Toppi è una ballerina molto apprezzata e si è fatta conoscere dal grande pubblico per il suo ruolo di giudice ad Amici.

Chi è Virna Toppi

Nata a Desio il 24 dicembre 1992, Virna Toppi è cresciuta nella città di Lentate sul Seveso. La sua passione per la danza emerge quando, all’età di otto anni, inizia a studiare danza a Seveso. La sua dedizione e talento la portano, tre anni più tardi, ad essere ammessa alla prestigiosa Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, dove si diplomerà nel 2011.

La carriera all’estero e il ritorno in Italia

Dopo il diploma, Virna non perde tempo e nell’agosto del 2011 entra a far parte del corps de ballet del Balletto del Teatro dell’Opera di Dresda. Qui ha la possibilità di interpretare ruoli da solista in celebri coreografie come “La Bayadère”, “La bella addormentata”, “Il lago dei cigni” e “Lo schiaccianoci”. Inoltre, ha avuto l’opportunità di ballare in “Coppélia” e “Jewels” di George Balanchine.

Il ritorno alla Scala e la consacrazione

Ti potrebbe interessareAmici, perchè Rudy Zerbi chiama Anna Pettinelli “Pettirosso”: la verità

La sua permanenza in Germania è breve, poiché nel giugno successivo torna nella sua amata Milano per unirsi al corpo di ballo del Teatro alla Scala. Qui, la sua carriera prende il volo: nel 2012 interpreta ruoli di grande rilievo come Myrtha in “Giselle” e la protagonista in “Raymonda”.

Il suo talento non passa inosservato e nel giugno del 2014 viene promossa al rango di solista, dando vita a interpretazioni memorabili come Odette e Odile in “Il lago dei cigni” e Kitry in “Don Chisciotte“.

Negli anni successivi, la sua carriera continua a crescere: nel 2016 danza accanto a stelle del calibro di Roberto Bolle e Herman Cornejo in “Romeo e Giulietta“, e fa il suo debutto come Cenerentola. Nel 2017 interpreta ruoli come la Madre in “La Sagra di Primavera” e Ippolita e Titania in “Sogno di una notte di mezza estate”.

Nel 2018, Virna raggiunge un altro importante traguardo: viene proclamata prima ballerina del corpo di ballo del Teatro alla Scala. Durante questa stagione, si esibisce in ruoli principali in balletti come “Apollon Musagete”, “Don Chisciotte”, “Le Corsaire” e “Bolero”. Quest’anno è particolarmente speciale per la ballerina, poiché vince anche il Premio Danza&Danza come interprete dell’anno.

L’avventura tedesca e il ritorno definitivo in Italia

Dal settembre 2019 al luglio 2020, Virna si trasferisce nuovamente in Germania per danzare come prima ballerina del Balletto di Stato Bavarese. Qui ha la possibilità di interpretare ruoli in “Spartak”, “La signora delle camelie”, “Jewels” e “Coppélia”. Dopo questa esperienza, nel 2020, Virna ritorna alla Scala come prima ballerina, riconfermando il suo legame indissolubile con questo teatro.

Vita privata

Al di là del palcoscenico, Virna ha una vita privata serena e appagante. Nel 2022, sposa il collega Nicola Del Freo e, nel 2023, la coppia accoglie con gioia l’arrivo di una figlia.

Exit mobile version