Chi è Virginia Raggi: età, lavoro, carriera, marito e figli del sindaco di Roma

Virginia Raggi è l’attuale sindaco di Roma e della città metropolitana. E’ stata eletta il 22 giugno 2016.

Chi è Virginia Raggi: età, lavoro, carriera, marito e figli del sindaco di Roma

Virginia Raggi è nata a Roma il 18 luglio 1978 e, dopo il diploma al Liceo Scientifico Statale Isacco Newton, si è laureata in Giurisprudenza alll’Università degli Studi Roma, specializzata in diritto civile, giudiziale e stragiudiziale.

Nel 2003 incominciò la pratica forense presso lo studio di Cesare Previti muovendo in seguito verso lo studio Sammarco. Nel 2007 fu nominata cultore della materia presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico.

Agerola: inaugurato il Campus Principe di Napoli all’ex Colonia Montana / Foto

E' stato inaugurato l’edificio della ex Colonia Montana ad Agerola dopo l’imponente opera di rifacimento che in tempi record lo ha strappato al degrado nel quale...

Fa parte del Movimento 5 Stelle dal 2011 ed è inoltre stata co-fondatrice del gruppo omonimo presso il XIV Municipio di Roma.

Nelle primarie on-line organizzate dal Movimento 5 Stelle[7], per designare il candidato del partito[3] in seguito alla decadenza di Ignazio Marino da sindaco di Roma[8], risultò la più votata (1 764 voti su 3 862 votanti, pari al 45,5% delle preferenze).

Il 5 giugno 2016, con i 461 190 voti ottenuti al primo turno delle elezioni amministrative, risultò il candidato più votato, il successivo 19 giugno vinse il ballottaggio con 770 564 voti (67,15%), prevalendo sull’esponente del PD Roberto Giachetti, ottenendo 29 seggi in Assemblea Capitolina e diventando così il più giovane sindaco di Roma della storia e, allo stesso tempo, anche la prima donna a ricoprire tale carica. Per effetto dell’elezione è anche sindaco metropolitano di Roma Capitale, suddivisione amministrativa che ha sostituito la provincia di Roma.

Il 19 dicembre 2017 ha annunciato di non aver intenzione di ricandidarsi a sindaco di Roma.

È sposata con il regista radiofonico Andrea Severini dal quale ha avuto un figlio, Matteo.