Violante Placido è tra le attrici più amate dal pubblico italiano oltre che essere una brava cantante. E’ figlia dell’attore e regista Michele Placido e dell’attrice Simonetta Stefanelli.

Nel corso della sua carriera è riuscita ad allontanarsi dall’ingombrante ombra del padre e a costruirsi una propria strada.

Chi è Violante Placido: età, marito, figli, padre e lavoro

Violante è nata a Roma il primo maggio 1976 ed ha esordito nel mondo del cinema nel 1993 al fianco del padre nel film drammatico Quattro bravi ragazzi di Claudio Camarca.

Dopo circa tre anni, entra nel cast del film Vite strozzate e si fa notare anche nella commedia Jack Frusciante è uscito dal gruppo, accanto a Stefano Accorsi. Il primo ruolo di un certo rilievo lo interpreta nel film L’anima gemella, per la regia di Sergio Rubini. Con questo film viene anche candidata come “miglior attrice” al Nastro d’argento.

Nel 2003 recita in Ora o mai più di Lucio Pellegrini e Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi. Si guadagna anche una nomination al David di Donatello come “migliore attrice protagonista”. Dopo essere stata diretta da Pasquale Scimeca ne Gli indesiderabili, ritorna accanto a Stefano Accorsi nel discusso Ovunque sei, dove viene diretta dal padre.

In tv è nel cast di Guerra e pace nel 2007. Sempre per il piccolo schermo, nel 2009, interpreta il ruolo di Moana Pozzi nella miniserie TV di Sky Cinema Moana, diretta da Alfredo Peyretti. Inoltre compare su Rai 1 nel ruolo della Fata dai capelli turchini nella miniserie TV Pinocchio, diretta da Alberto Sironi.

Nel 2010 recita al fianco di George Clooney nella pellicola statunitense The American e nel 2012 una nuova pellicola hollywoodiana: accanto a Nicolas Cage, recita in Ghost Rider – Spirito di vendetta, secondo capitolo della saga Marvel con protagonista Johnny Blaze, per la regia di Neveldine e Taylor.

Nel dicembre 2011 posa per alcuni scatti del Calendario Matrix Onlus 2012.

Violante Placido: vita privata

Violante Placido è stata a lungo fidanzata con l’attore Fabio Troiano. Dalla successiva relazione con il regista Massimiliano D’Epiro ha avuto un figlio, Vasco, nato il 5 ottobre 2013.