Programmi Tv

Chi è Vincenzo Vaccaro Notte: età, moglie, figli, fratelli e omicidio

Vincenzo Vaccaro Notte è una figura che ha segnato in maniera indelebile la storia di Sant’Angelo Muxaro, un piccolo paese in provincia di Agrigento, nel cuore della Sicilia. Vita e lavoro

Nato il 15 ottobre 1951 a Sant’Angelo Muxaro, Vincenzo Vaccaro Notte ha vissuto una vita intensa e ricca di sfide. Dopo aver emigrato in Germania nel 1979, insieme al fratello Salvatore, a causa della mancanza di lavoro in Sicilia, Vincenzo inizia a lavorare come pizzaiolo. Grazie alla sua intraprendenza, riesce a risparmiare abbastanza denaro per fare ritorno in Sicilia e investire nel suo paese natale.

Gli investimenti e la concorrenza con i fratelli Milioto

Nel 1998, i fratelli Vaccaro Notte decidono di aprire un’impresa di pompe funebri, entrando in concorrenza diretta con la ditta dei fratelli Milioto, Angelo e Alfonso, che gestisce i funerali a Sant’Angelo Muxaro. A differenza dei Milioto, i Vaccaro Notte hanno le carte in regola per il fornimento di corone di fiori e bare e per la gestione di un funerale, il che li rende preferiti dagli abitanti del paese e provoca problemi alla rivale agenzia di onoranze funebri.

L’omicidio e la resistenza del fratello Salvatore

L’indipendenza e il successo dei Vaccaro Notte non passano inosservati. Vengono infatti intimiditi dalla “Cosca dei Pidocchi”, il gruppo mafioso locale. Il 3 novembre 1999, dopo aver rifiutato qualsiasi compromesso con la mafia, Vincenzo Vaccaro Notte viene ucciso con cinque colpi di pistola. Il fratello Salvatore, nonostante l’omicidio del fratello, continua l’attività e inizia a indagare personalmente sull’assassinio, ma viene ucciso il 5 febbraio 2000.

Angelo Vaccaro Notte e le indagini

Un terzo fratello, Angelo Vaccaro Notte, decide di cercare l’aiuto delle forze dell’ordine, raccontando loro i retroscena dei due omicidi e le pressioni subite. Per la sua collaborazione come testimone di giustizia, verrà sottoposto al programma di protezione. Le sue informazioni portano all’arresto di noti mafiosi latitanti il 10 maggio 2006 e alla scoperta di un traffico di armi e droga, di appalti pilotati e di corruzione politica.

Gli assassini dei fratelli Vaccaro Notte, Giuseppe Vaccaro e Pietro Mongiovì, vengono individuati e arrestati. Il mandante degli omicidi, Salvatore Fragapane, capo mandamento di Cosa nostra agrigentina, riceve la condanna all’ergastolo

Foto (vivi.libera)

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

33 minuti ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

7 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago