In questo articolo parleremo di un famoso giornalista, scrittore e disegnatore che ha saputo conquistare la benevolenza da parte del pubblico italiano. Ci riferiamo a Vincenzo Mollica. Conosciamolo meglio.

Vincenzo Mollica: chi è?

Vincenzo Mollica nasce il 27 gennaio del 1953 a Formigine, in provincia di Modena. Per tutta la sua infanzia, il giornalista vive oltreoceano, precisamente in Canada, luogo in cui i genitori si erano trasferiti per lavorare. A 7 anni fanno rientro in Italia e troveranno casa a Motticella. Sin dalla giovane età è appassionato di fumetti e cinema, ma anche delle canzoni d’autore. Qui comincerà ad amare la lettura, scrittura e giornalismo. Vincenzo frequenta il liceo classico e dopo aver conseguito il diploma si iscrive all’Università di Giurisprudenza. Dopo la laurea inizia a lavorare nella redazione del Tg1. Siamo nel 1980.

Vincenzo Mollica è sempre stato un ottimo giornalista e realizza dei servizi incredibili e si distinguerà diventando un autore e disegnatore. La sua carriera è sicuramente degna di nota e nel 2020, in occasione del Festival di Sanremo annuncia il suo pensionamento ottenendo una calorosa standing ovation.

Vincenzo Mollica: vita privata e malattia

Della vita privata di Vincenzo Mollica non sappiamo molto considerato che il noto giornalista è molto riservato in merito. Sappiamo però che nel 1977 si sposa con una donna di nome Rosa Maria e da cui avrà una figlia chiamata Caterina. Della famiglia Mollica non si è mai parlato, a differenza della malattia che lo ha colpito di recente.

Leggi anche: Amici, per Leonardo il regalo dopo l’eliminazione: porta casa una cifra incredibile

Negli ultimi anni, Vincenzo Mollica sta combattendo contro una serie di malattie, che lo costringeranno ad abbandonare via via il mondo della televisione. Nel 2020 infatti, ha detto addio definitivamente al balconcino del Festival di Sanremo. Innanzitutto, soffre di uveite, glaucoma e iridociclite palstica, ovvero patologie che colpiscono la vista. Ha dichiarato infatti che sta rimanendo quasi cieco del tutto.

Leggi anche: L’Eredità, i concorrenti conoscevano in anticipo la risposta della Ghigliottina? La verità

Ma non solo. Vincenzo soffre anche di morbo di Parkinson che è in netto peggioramento ed è persino diabetico. Durante un’intervista a Che Tempo che Fa, di Fabio Fazio ha tenuto precisare che la uveite lo aveva colpito da bambino tanto che non ha mai visto dall’occhio sinistro. Ha anche confidato che durante una visita dall’oculista, ha ascoltato attentamente cosa gli avrebbe riservato il futuro.

Preso coscienza che sarebbe diventato cieco del tutto, ha deciso di imparare tutto a memoria cosicché quando non avrebbe più visto nulla, per lui sarebbe stato più semplice. Come detto poco sopra, in occasione del Festival di Sanremo del 2020 ha annunciato il suo ritiro definitivo dalla carriera avviandosi così verso il pensionamento.