Vincent Riotta è un attore britannico di origini italiane. La sua carriera è piuttosto nota in campo cinematografico, anche perché Riotta ha avuto un ruolo molto importante come direttore di una scuola di attori a Hollywood. La sua vita privata è piuttosto top secret, infatti non sappiamo se ha una moglie o se ha dei figli.
L’elemento caratteristico di questo famoso attore è stato quello di mantenere al di fuori di ogni indiscrezione la sua sfera personale. Ma conosciamolo più da vicino, ripercorrendo le tappe più importanti della sua carriera.
Vincent Riotta è nato il 3 gennaio del 1959 a Londra e ha abitato per diverso tempo a Los Angeles. Poi nel 2000 è arrivato in Italia. È noto soprattutto come acting coach, pratica che ha imparato da Larry Moss proprio quando si trovava negli Stati Uniti.
Volendo ripercorrere le tappe più importanti a livello cinematografico della carriera di questo attore, non dobbiamo dimenticare che il suo debutto arriva a Londra nell’ambito della Royal Academy of Dramatic Art. Qui ha vinto nel 1982 il premio come miglior attore, lavorando sia in Inghilterra che in America e poi naturalmente anche nel nostro Paese.
Tra i suoi film più importanti possiamo ricordare Sotto il sole della Toscana, Nine, In ascolto, Nel mio amore. E soprattutto, fra le pellicole più prestigiose, a cui il noto attore ha preso parte, A little worm. In questo film ha interpretato il ruolo di Al Capone e con questa sua interpretazione ha vinto il premio come miglior attore nell’ambito del Film Festival di Barcellona.
Vincent Riotta si è distinto per alcune sue interpretazioni magistrali, oltre che nel cinema, anche in TV e in teatro. Per esempio, in Inghilterra, a livello televisivo, ha partecipato ad alcune produzioni, come Little Dorrit, Touch of Frost, Poirot, Coronation Street. In America lo abbiamo visto in produzioni televisive come Jag, Monk e Alias.
Per quanto riguarda la televisione italiana, ha partecipato ad alcune serie di grande risonanza. Per esempio, nella serie Il falco e la colomba, ha interpretato il ruolo del cardinale Colonna. Ha collaborato con Squadra antimafia e con la serie Il capo dei capi, interpretando il ruolo di Buscetta. Fra le altre produzioni italiane in cui Vincent Riotta ha avuto un ruolo, ricordiamo Intelligence. A teatro ha lavorato in diversi spazi in tutto il mondo, come in Inghilterra, soprattutto a Londra, e poi a Los Angeles.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…