Vincent Riotta è un attore britannico di origini italiane. La sua carriera è piuttosto nota in campo cinematografico, anche perché Riotta ha avuto un ruolo molto importante come direttore di una scuola di attori a Hollywood. La sua vita privata è piuttosto top secret, infatti non sappiamo se ha una moglie o se ha dei figli.
L’elemento caratteristico di questo famoso attore è stato quello di mantenere al di fuori di ogni indiscrezione la sua sfera personale. Ma conosciamolo più da vicino, ripercorrendo le tappe più importanti della sua carriera.
La carriera cinematografica di Vincent Riotta
Vincent Riotta è nato il 3 gennaio del 1959 a Londra e ha abitato per diverso tempo a Los Angeles. Poi nel 2000 è arrivato in Italia. È noto soprattutto come acting coach, pratica che ha imparato da Larry Moss proprio quando si trovava negli Stati Uniti.
Volendo ripercorrere le tappe più importanti a livello cinematografico della carriera di questo attore, non dobbiamo dimenticare che il suo debutto arriva a Londra nell’ambito della Royal Academy of Dramatic Art. Qui ha vinto nel 1982 il premio come miglior attore, lavorando sia in Inghilterra che in America e poi naturalmente anche nel nostro Paese.
Tra i suoi film più importanti possiamo ricordare Sotto il sole della Toscana, Nine, In ascolto, Nel mio amore. E soprattutto, fra le pellicole più prestigiose, a cui il noto attore ha preso parte, A little worm. In questo film ha interpretato il ruolo di Al Capone e con questa sua interpretazione ha vinto il premio come miglior attore nell’ambito del Film Festival di Barcellona.
La carriera televisiva di Vincent Riotta
Vincent Riotta si è distinto per alcune sue interpretazioni magistrali, oltre che nel cinema, anche in TV e in teatro. Per esempio, in Inghilterra, a livello televisivo, ha partecipato ad alcune produzioni, come Little Dorrit, Touch of Frost, Poirot, Coronation Street. In America lo abbiamo visto in produzioni televisive come Jag, Monk e Alias.
Per quanto riguarda la televisione italiana, ha partecipato ad alcune serie di grande risonanza. Per esempio, nella serie Il falco e la colomba, ha interpretato il ruolo del cardinale Colonna. Ha collaborato con Squadra antimafia e con la serie Il capo dei capi, interpretando il ruolo di Buscetta. Fra le altre produzioni italiane in cui Vincent Riotta ha avuto un ruolo, ricordiamo Intelligence. A teatro ha lavorato in diversi spazi in tutto il mondo, come in Inghilterra, soprattutto a Londra, e poi a Los Angeles.