Vince Tempera è uno dei musicisti più conosciuti e apprezzati del panorama musicale italiano scrivendo brani che hanno fatto la storia.
Vincenzo Tempera, meglio conosciuto come Vince Tempera, è nato a Milano il 18 settembre 1946. Si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” in pianoforte e composizione con i maestri Carlo Vidusso e Ottorino Gentilucci. Fin da giovane ha iniziato a scrivere arrangiamenti e a suonare con le orchestre di Gorni Kramer, Gianfranco Intra e Franck Pourcel.
Nel 1967, Vince Tempera ha debuttato al Festival delle Rose dirigendo l’orchestra, diventando il più giovane direttore d’orchestra leggera e jazz in Italia. Nel 1970, ha scritto con Mino De Martino la prima opera rock italiana, il concept album dei Giganti “Terra in bocca”. Il musicista ha registrato una serie di dischi come pianista rock-jazz con il gruppo The Pleasure Machine, prodotto addirittura dai Pink Floyd su etichetta Harvest-Emi. Ha collaborato con diversi artisti tra cui Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Johnny Hallyday, Antonello Venditti, Alan Sorrenti e gruppi alternativi dell’epoca.
Vince Tempera ha prodotto e collaborato con artisti stranieri come Nini Rosso, Stephen Schlacks, Alirio Diaz, l’orchestra della Rai di Milano, Santo & Jonny. Ha prodotto i Daniel Sentacruz Ensemble in numerosi successi mondiali tra cui “Soleado” e arrangiato “Sei bellissima” e i tre successivi album di Loredana Berté. Ha scritto e prodotto una ventina di sigle di cartoni animati che hanno venduto più di 5 milioni di dischi.
L’artista è stato più volte direttore della London Symphony Orchestra, Mercer Ellington Band, Bulgarian Symphony Orchestra, Belarus Philarmonic Minsk, Stuttgart Symphony Orchestra e altre ancora. Ha partecipato per 43 anni al Festival di Sanremo, lavorando a sei edizioni dell’Eurofestival, 3 Cantagiro, 20 edizioni di Festivalbar.
Vince Tempera vanta numerosi riconoscimenti, tra cui il primo disco d’oro con il suo arrangiamento di “Love story”. Ha anche vinto dischi d’oro e di platino per le sue produzioni. Il musicista è stato incaricato dal Ministero dell’Interno a comporre l’inno a Santa Barbara, inno ufficiale del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco di cui è attualmente direttore artistico.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…