Vince Tempera è il famoso direttore d’orchestra italiano molto conosciuto che si è distinto sempre per le sue interessanti produzioni a livello musicale. Infatti, oltre ad essere direttore d’orchestra, Tempera è anche un tastierista, un compositore e un arrangiatore.
Tutti conoscono esattamente alcuni successi legati a questo maestro che ha saputo costruirsi negli anni una carriera di tutto rispetto, ma che cosa sappiamo in più su di lui, sulla sua età e sulla sua vita privata?
La biografia di Vince Tempera
Vince Tempera, il cui vero nome è Vincenzo Tempera, è nato il 18 settembre del 1946 a Milano. Si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi, studiando composizione e pianoforte. Ha iniziato giovanissimo a sperimentare nel campo musicale, scrivendo arrangiamenti e suonando in varie orchestre.
Il suo debutto è arrivato nel 1967 al Festival delle Rose, dove si è distinto proprio come direttore d’orchestra. Allora Vince Tempera era il più giovane direttore d’orchestra italiano. Era il 1967 e Tempera si era cimentato con la canzone Il cielo. Ma ricordiamo anche la sua intensa attività musicale nell’arrangiamento e produzione di Francesco Guccini.
Per quanto riguarda la sua vita privata, un’eventuale moglie o dei possibili figli, in realtà si conosce ben poco. Vince Tempera ha sempre mantenuto al di fuori dei riflettori tutto ciò che riguarda la sua sfera personale. Ma cerchiamo di ripercorrere la carriera musicale di Vince Tempera, descrivendo i casi che lo hanno portato al successo come direttore d’orchestra e come produttore, oltre che come compositore.
La carriera di Vince Tempera
Dopo il successo ottenuto nel 1967 al Festival delle Rose, Vince Tempera, come già si è detto, arrangia diversi brani per Francesco Guccini, ma anche per i Nomadi. Nel 1969 arriva al Festival di Sanremo, dirigendo l’orchestra per la canzone di Iva Zanicchi Zingara.
Nel 1970 con Mino De Martino scrive la sua prima opera rock, l’album dei Giganti Terra in bocca. Inoltre si cimenta nella registrazione di dischi con il gruppo The Pleasure Machine, nel genere rock jazz. Un’opera straordinaria che era stata prodotta anche dai Pink Floyd. Ha collaborato nel corso della sua carriera musicale con diversi artisti importanti, tra i quali Alan Sorrenti, Claudio Baglioni, Antonello Venditti e Lucio Battisti.
Vince Tempera è ricordato anche come autore di varie sigle televisive che hanno fatto la storia. Per esempio, la sigla di Goldrake, di Ape Maia, di Hello Spank. E il successo più grande da questo punto di vista è stato quello del 1978 con la sigla di Ufo Robot.