Foto Facebook
Il film Forrest Gump è il must della televisione da ormai vent’anni. Pluripremiato narra la storia di un ragazzo prima e adulto dopo, ingenuo ma estremamente gentile. Nella pellicola vengono messi in evidenza alcuni aspetti legati alla storia del XX secolo.
Ciò che si assiste guardando questa meravigliosa storia fa supporre che si sia ispirata agli eventi di una persona reale, anche grazie all’ambientazione. Proprio per questo motivo, vi stiamo per svelare chi è davvero Forrest Gump.
Il personaggio di Forrest Gump in realtà non è esistito veramente, ma il regista si è ispirato all’omonimo romanzo. Nonostante ciò, non segue alla perfezione il racconto ma si è discostato parecchio. Ciò che è interessante è che molti aspetti narrati si riferiscono a fatti storici davvero accaduti che rendono la storia molto più emozionante.
Purtroppo però, il Tom Hanks della pellicola non trova corrispondenza a nessuno nella realtà. L’autore del libro, Groom, ha però tratto alcuni dettagli quando ha narrato la parte relativa al soldato e alla guerra in Vietnam, poiché è stato lui in prima persona a viverla nel 1965. In un’intervista, lo scrittore aveva ammesso che quando sei un giovane narratore devi fare affidamento alla propria esperienza personale.
Quindi le scene relative al conflitto sono rappresentate così bene, proprio perché l’autore l’ha vissuta da vicino e sapeva raccontarne non solo la sequenza, ma anche le emozioni. Parliamo ora di una delle scene principali del film, ossia quella in cui Forrest Gump scappa da alcuni bulli. Le sue gambe, che erano delle protesi, vanno in frantumi per via della corsa.
Anche questo aspetto è stato raccontato prendendo spunto dal racconto di uno dei suoi amici. Il ragazzino, vicino di casa, era spesso vittima di bullismo e sua mamma gli aveva insegnato a suonare il piano e questo gli ha cambiato la vita.
Fatte tutte le premesse, la domanda che ci interessa è chi è nella realtà Forrest Gump. Anche in questo caso, come per gli aspetti precedenti, il personaggio non è reale. Ma c’è un ma. Qualcuno pensa che si sia ispirato a Sammy L. Davis in quanto vi è un video (reale) in cui Davis riceve dal Presidente di quel temo Lyndon Johnson una medaglia d’onore. Nel film vediamo la scena con il volto di Tom Hancks sovrapposta.
Leggi anche: Cosa significa la piuma nel finale di Forrest Gump: la verità
Altro elemento che fa pensare che il soggetto sia lui è che la squadra di Davis, nel 1967, viene attaccata dai vietnamiti durante lo scontro e lui viene ferito gravemente con 30 colpi di arma da fuoco alla schiena e alle natiche. Proprio come nel film.
Leggi anche: La vera storia di Jenny Curran l’amica di Forrest Gump
Altri invece sostengono che il personaggio si ispiri a Louis Michael Figueroa che a solo 16 anni ha compiuto una corsa dal New Jersey a San Francisco. Insomma, Tom Hanks ha avuto un bel impegno in questo film e possiamo dire che, se a distanza di vent’anni ha ancora tutto questo successo, è da considerare proprio un capolavoro.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…