Questa sera su Rai 1 andrà in onda Il campione, un film diretto da Leonardo D’Agostini che ha come protagonisti Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano. Il primo interpreta il professor Valerio Fioretti, il secondo veste i panni di Christian Ferro, talentuoso
calciatore della Roma. Scopriamo chi è nella realtà Valerio Fioretti attraverso la storia raccontata nel lungometraggio.
Il campione: la trama
Christian Ferro è un giovane calciatore della Roma con un carattere piuttosto iracondo dovuto prevalentemente a un’infanzia molto difficile. Il giovane infatti ha vissuto la sua infanzia e la sua gioventù in povertà, nel quartiere Trullo, una zona periferica di Roma.
Christian ora vive nel lusso e continua a commettere bravate, mettendo a repentaglio la sua carriera e trasgredendo le regole disciplinari. Tito, il Presidente della Roma, lo pone di fronte a una scelta: se vuole continuare a giocare deve prendere il diploma di maturità.
Il presidente decide così di ingaggiare il professor Valerio Fioretti perché aiuti Christian a superare l’esame, nel tentativo di riscattare la sua immagine e rimetterlo in carreggiata. A un certo punto Cristian incontrerà Alessia, un’amica d’infanzia che studia medicina e si legherà molto a lei ritrovando la serenità che gli manca.
Il Campione: chi è nella realtà Valerio Fioretti?
Valerio Fioretti è un professore di liceo che nasconde un dolore grandissimo e con problemi economici molto gravi. Inizialmente il suo rapporto con Cristian è molto difficile da gestire e Valerio non riesce a coinvolgerlo nello studio. Un giorno, quando ormai sta per arrendersi, trova uno schema di gioco progettato dall’allenatore della
squadra e intuisce che deve cambiare tattica.
L’insegnante prepara le lezioni come se dovesse scrivere uno schema di gioco e Cristian inizia a provare interesse per lo studio. Tra Christian e Valerio nasce un rapporto d’amicizia molto profondo che cambierà la vita di entrambi. Il giovane talento del calcio scoprirà che il suo insegnante è stato colpito da una tragedia immane: la morte
del figlio di 4 anni.
Valerio e Cristian alla fine riusciranno a superare entrambi i loro esami, soprattutto a livello esistenziale. Stefano Accorsi, all’anagrafe Stefano Lelio Beniamino Accorsi, è l’attore che interpreta Valerio Fioretti.
È nato a Bologna il 2 marzo 1971 e, dopo essersi diplomato al liceo scientifico Sabin, ha preso parte al film Fratelli e sorelle di Pupi Avati. Successivamente si e iscritto alla scuola di teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna. Ha conseguito il
diploma nel 1993 ed è entrato a far parte della compagnia del teatro Stabile di Bologna.
Leggi anche: Chi è nella realtà il Campione: la vera storia del calciatore della Roma Christian Ferro
La carriera cinematografica dell’attore è decolla nel 1996 con “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. Seguiranno altri successi come “L’ultimo bacio”, “Baciami ancora”, ”Le Fate ignoranti”, “Saturno contro”, “Radiofreccia”. Sul piccolo schermo lo ricordiamo in alcune serie ideate da lui stesso: “1992”,”1993”e “1994”.
Nel 2022 è stato protagonista della fiction di Rai 1 “Vostro onore” dove ha interpretato il giudice Vittorio Pagani. Per quanto riguarda la vita privata, Stefano è stato legato sentimentalmente a Laetitia Casta, modella e attrice francese.
Leggi anche: Il Campione, dove è stato girato nella realtà: città e location
I due sono stati insieme 10 anni dal 2003 al 2013 e dal loro amore sono nati due figli: Orlando e Athena. Il 24 novembre 2015 Stefano Accorsi ha sposato Bianca Vitali e dal loro matrimonio sono nati Lorenzo e Alberto.
Fonte YouTube: diregiovani
