E’ una delle attrici più amate e conosciute del piccolo schermo, con i suoi personaggi ha fatto appassionare milioni di italiani, parliamo di Valeria Fabrizi.
Chi è Valeria Fabrizi: età, figli, marito, lavoro e carriera
Valeria Fabrizi è nata a Verona il 20 ottobre del 1936. Cresciuta nella città scaligera, orfana di guerra comincia a lavorare presto.
La sua è cominciata a teatro e l’ha portata sul grande e piccolo schermo. Inizia con i fotoromanzi mentre il suo debutto nel cinema avvenne nel 1954, con un piccolo ruolo nel film comico a episodi Ridere! Ridere! Ridere!
Dalla metà degli anni cinquanta alla metà degli anni settanta recitò in circa cinquanta film. Partecipò inoltre al concorso di Miss Universo nel 1957, dove arrivò quarta e nel 1976 posò per la rivista Playboy.
Tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta fu impegnata anche in varie riviste teatrali, dove poteva mettere a frutto anche il suo talento canoro, tra cui Carlo non farlo e L’adorabile Giulio, del duo Garinei e Giovannini. Lavorò anche con Erminio Macario.
Nel 1964 arriva l’esordio in televisione accanto a Tata Giacobetti, collega nonché marito, in Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde e Storia di Rossella O’Hara e successivamente nella commedia musicale western Non cantare, spara (1968).
L’anno successivo affiancò Corrado nel popolare quiz-show A che gioco giochiamo?. Seguirono, negli anni settanta, alcune serie poliziesche, fra cui Un certo Harry Brent (1970) e Qui squadra mobile (1973).
Nel 1981 è nel cast dello sceneggiato per la televisione Dopo vent’anni, diretto da Mario Foglietti. Nel 1976 posò per l’edizione italiana della rivista Playboy.
Dopo i grandissimi successi degli anni sessanta e settanta, si allontana dal piccolo schermo.
Negli anni novanta ha partecipato ad alcune fiction televisive, tra cui Linda e il brigadiere 2 e Sei forte, maestro. Nella stagione 2004-2005 ha recitato in teatro nella commedia Pigmalione (My fair Lady). Alla fine del 2007 compare nel serial tv Un posto al sole, su Rai 3, e nel 2010 recita nella fiction Tutti per Bruno.
Torna nelle case di milioni di italiani con il ruolo di Suor Costanza nella fiction di successo Che Dio ci Aiuti.
L’anno successivo Pupi Avati la sceglie per la sua nuova fatica televisiva dal titolo Un matrimonio; l’attrice è infatti presente nel cast assieme a Micaela Ramazzotti, Andrea Roncato e Christian De Sica.
Vita privata
Il 2 aprile 1964 si sposò con Tata Giacobetti, uno dei componenti del Quartetto Cetra. Dal matrimonio nacque una figlia: Giorgia. Il matrimonio durò fino al 1988 quando il cantante morì per un infarto miocardico acuto.