Valentina Cernoia è una centrocampista della squadra femminile di calcio. Fa parte della Juventus Woman e della Nazionale Italiana. È stata a lungo componente del Brescia. È nata il 22 giugno del 1991 a Manerbio, in provincia di Brescia.

Il suo numero di maglia nella Juve è il 7, mentre indossa la maglia numero 31 in Nazionale. Ammira in maniera particolare Valentino Rossi e ha un cane di nome Cuba, a cui è molto legata. Ma cerchiamo di scoprirne di più soprattutto sulla carriera di Valentina Cernoia.

La carriera calcistica di Valentina Cernoia

La carriera calcistica di Valentina Cernoia è iniziata molto presto, quando lei aveva soltanto 8 anni. Infatti già a quell’età è entrata a far parte della squadra di calcio della sua città. Ha giocato in varie squadre fino al 2002.

Dopo essere stata nella Quinzanese arriva alla squadra tutta al femminile del Manerbio Virtus, della quale farà parte per sei stagioni, sempre tra la Serie C e la Serie D. Il suo punto di svolta nella sua carriera calcistica è rappresentato dal 2008, quando ha ricevuto una proposta per entrare a far parte del Brescia.

In pochi anni si è affermata come una grande giocatrice, un po’ una leader della squadra. Nella stagione 2009/2010 ha vinto il campionato e poi la coppa Italia e l’anno successivo ha partecipato alla UEFA Women’s Champions League.

Nel 2017 arriva nella squadra femminile della Juventus Woman. In realtà l’esordio con questa squadra avviene soltanto l’anno dopo, perché appena arrivata ha subito un infortunio, ovvero la rottura del legamento crociato.

Molto importante è la sua partecipazione nella Nazionale, dove ha militato nell’under 17, poi nell’under 19 e poi entrando a far parte dell’under 20. Nel 2013 è stata convocata nella Nazionale maggiore.

Le curiosità sulla vita di Valentina Cernoia

Molti si chiedono se Valentina Cernoia sia fidanzata, ma a questo riguardo non abbiamo molte informazioni. Infatti lei è molto riservata e non ama condividere sui social la sua vita privata.

Leggi anche: Vacanze da sogno per Belén, sapete quanto ha speso: una cifra folle

Attualmente sappiamo che è anche una studentessa della Facoltà di Scienze Motorie a Brescia. Poche informazioni diffuse anche per quanto riguarda i suoi genitori, i quali a quanto pare l’hanno sempre sostenuta nel suo percorso professionale.

Leggi anche: Benedetta Rossi, rivelato l’insospettabile segreto sul suo matrimonio

Valentina è molto legata alla madre, infatti spesso le vediamo insieme su alcune foto che sono state pubblicate sul suo profilo Instagram. Proprio il suo profilo Instagram può contare su più di 73.000 follower. Spesso Valentina Cernoia posta foto con la maglia della Juventus e con quella azzurra della Nazionale.

Sappiamo che fino all’1 luglio 2022 il suo stipendio non poteva superare i 30.650 euro lordi.