Tullio Solenghi è uno degli attori più conosciuti e amati del panorama teatrale e televisivo italiano.

Con la sua simpatia e il suo talento è riuscito a farsi amare e apprezzare da milioni di persone.

Chi è Tullio Solenghi: età, figli, moglie, lavoro e vita privata

Tullio Solenghi è nato il 21 marzo del 1947. Da giovanissimo frequenta la scuola del teatro stabile di genova.

Il suo esordio in televisione arriva nel 1976 con Chi, programma condotto da Pippo Baudo.

La svolta arriva quando forma il trio insieme a Massimo Lopez e Anna Marchesini. Esordisce con Helzapoppin in onda su Radio 2. Sin da subito apprezzato dal pubblico, il trio comico approda prima a Tastomatto e Domenica In sino a Sanremo nelle edizioni del 1986, del 1987 e del 1989.

L’apice del successo per i tre attori comici arriva nel 1990 con lo sceneggiato televisivo, svolto in chiave parodica, dei Promessi Sposi.

I tre attori, nonostante i successi ottenuti decidono di comune accordo, nel 1994, di separarsi per proseguire la propria carriera in solitaria.

L’attore si è prestato infatti sia alla conduzione di Domenica In nel 1998, assieme a Giancarlo Magalli.  Negli ultimi anni ha partecipato a film di successo come Che Bella giornata di Checco Zalone nelle fiction Distretto di polizia e Furore – Il vento della speranza.

L’amore per il teatro e la recitazione non si spegne mai e per tutta la sua lo vede attivo e prolifico sia dietro le quinte nel ruolo di regista sia nel ruolo di attore sia comico che non. Prima della grande Reunion del Trio, avvenuta nel 2008, che ha dato vita allo spettacolo Non esiste più la mezza stagione.

Dal 2015 al 2017 recita con Massimo Dapporto nello spettacolo “Quei due – staircase” prodotto da Angelo Tumminelli e diretto da Roberto Valerio, rappresentato nei maggiori teatri italiani. Sempre nel 2017, insieme a Massimo Lopez, è impegnato a teatro nel tour Massimo Lopez e Tullio Solenghi show.

Nel 2020 partecipa come concorrente a Ballando con le Stelle 15, in coppia con la ballerina Maria Ermachkova, in onda su Rai 1, arrivando in finale e classificandosi settimi.

Tullio Solenghi è ateo e vegetariano.

Change privacy settings
×