Toto Cutugno è uno dei cantanti più conosciuti della storia della musica italiana. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.
L’ascesa alla fama di Toto Cutugno
Salvatore “Toto” Cutugno, nato il 7 luglio 1943 è uno dei pilastri della musica leggera italiana. Cutugno ha iniziato a suonare la batteria da piccolo, iniziando il suo viaggio musicale nella banda musicale del proprio paese a fianco del padre, trombettista per diletto. La sua passione per la musica è rimasta inalterata nel tempo, portandolo infine a diventare cantante, ruolo in cui ha ottenuto una straordinaria popolarità. La sua carriera solista è iniziata nel 1975, dopo un incontro con il gruppo musicale Albatros.
Il successo a Sanremo e il suo più grande successo, L’Italiano
Con quindici partecipazioni al Festival di Sanremo, Toto Cutugno è indubbiamente uno dei simboli della canzone italiana. La sua canzone di maggiore successo, “L’Italiano“, nasce in modo inaspettato in un ristorante canadese. Inizialmente, Cutugno aveva presentato il brano a Adriano Celentano, che però si rifiutò di cantarlo. Nonostante il rifiuto iniziale, la canzone è diventata un grande successo, facendo cantare una nazione intera.
La vita personale: moglie e figlio
Nonostante il suo successo, Toto Cutugno ha sempre mantenuto una vita privata riservata. È sposato con Carla Cutugno, una donna lontana dal mondo dello spettacolo ma sempre al suo fianco nei momenti di gioia e nei momenti di sofferenza. Toto ha un figlio, Nicolò, nato da una relazione extraconiugale. Nonostante questo, Nicolò è stato accettato e amato dalla famiglia, come dimostra la canzone “Com’è difficile essere uomini”, dedicata al figlio.
La battaglia contro il cancro
Gli ultimi anni di Toto Cutugno sono stati segnati dalla malattia. L’artista ha scoperto di avere un tumore e ha dovuto affrontare un intervento alla prostata, seguito da una serie di sedute di chemioterapia. È stato il suo amico di lunga data, Al Bano, a convincerlo a sottoporsi a controlli medici. Questa esperienza ha portato Cutugno a riscoprire la sua fede religiosa.
Quanto guadagna Toto Cutugno?
Nonostante la sua fama e il successo, Cutugno ha sempre mantenuto una certa riservatezza riguardo alle sue finanze personali. E’ indubbio che la sua lunga carriera musicale e i suoi numerosi successi abbiano garantito a Cutugno un certo livello di sicurezza economica