Nonostante Top Gun sia un film degli anni Ottanta, continua ad essere considerato uno dei migliori capolavori del cinema americano e non solo. A dare il volto del protagonista è un giovane Tom Cruise che deve a questo ruolo il suo grande successo. Scopriamo insieme chi è il vero Top Gun, ma prima facciamo un riassunto del film.

La trama di Top Gun 

Pete Maverick Mitchell è un giovane pilota dell’aviazione militare americana e insieme al suo più carissimo amico Nick, vengono scelti come membri di punta della loro squadra considerato come hanno condotto un’azione di salvataggio di un’altra squadra. Questo prestigioso riconoscimento consente loro di entrare nella scuola tanto ambita chiamata Top Gun in cui specializza i piloti nel combattimento aereo.

Sarà il comandante Mike Viper Metcalf ad occuparsi dell’addestramento dei due giovani ragazzi e si rivelerà molto severo, esigendo il massimo dai suoi allievi. Inoltre, l’allenamento è per pochi. Maverik è un ragazzo determinato che sa cosa vuole e nonostante sia molto concentrato, perde la testa per una ragazza che lavora nel dipartimento come istruttrice. Lei si chiama Charlotte.

Il film è ricco di grandi colpi di scena e forti emozioni che porterà il giovane Maverik a fare i conti con la dura realtà. Vedrà inoltre morire diverse persone a lui care, ma la sua determinazione sarà incredibile. Ma chi è davvero Pete Maverick Mitchell?

Chi è il vero Pete Maverik Mitchell? 

Il vero Pete da cui trae ispirazione il film si chiama Kenneth “Pete” Pettigrew il cui nome in codice è sempre stato Viper. E’ stato un aviatore navale dal 1966 e ha combattuto durante la guerra in Vietnam e volando sull’aereo F-4 Phantom II. Considerata la sua determinazione e forza d’animo, viene inviato alla scuola Top Gun come addestratore.

Leggi anche: Chi è Pete “Maverick” Mitchell: la storia vera protagonista Top Gun

Qui ha addestrato due grandi piloti come Iceman e Maverick. Nel 1972, più precisamente il 6 maggio, Pettigrew e il suo gregario si sono trovati a dover combattere contro 4 caccia Nordvietnamiti. Loro erano sicuramente in svantaggio a livello numerico, ma riuscirono ad abbatterne due, mentre gli altri riuscirono ad allontanarsi e a scappare.

Leggi anche: Sai che la scuola di Top Gun esiste veramente? Ecco dove si trova

Pettigrew è ancora oggi, l’unico addestratore che ha ucciso dei MIG ed è proprio il suo personaggio che ha ispirato i più dei cinema. Tom Cruise, all’epoca molto giovane e poco esperto, è riuscito però a dare voce a tutti quei piloti che si imbattono ogni giorno in queste missioni. Motivo per cui il film è considerato un capolavoro che non ha precedenti.