Timofej Andrijashenko è il primo ballerino della Scala di Milano, molto noto nel mondo della danza per il suo indiscutibile talento. Il bravissimo danzatore è fidanzato da diversi anni con Nicoletta Manni, artista di origini pugliesi, anche lei prima ballerina alla Scala. Cerchiamo ora di conoscere meglio il talentuoso ballerino, indagando sulla sua vita professionale e privata.
Chi è Timofej Andrijashenko?
Timofej Andrijashenko è è nato in Lettonia nel 1994 e ha iniziato a ballare presso l’Accademia Nazionale Statale di Riga all’età di nove anni. Successivamente si è trasferito in Italia per proseguire la sua formazione professionale presso il Russian Ballet College di Genova. Irina Kashkova, direttrice della prestigiosa Scuola di danza intuisce subito le grandi potenzialità del giovane danzatore.
Nel 2009, quando ha solo 14 anni, Timofej partecipa al concorso internazionale di Danza Città di Spoleto e vince una borsa di studio. Questo premio gli consentirà di completare il percorso formativo presso il Russian Ballet college, conseguendo il diploma nel 2013.
Nel periodo compreso tra marzo e ottobre 2014 diventa ballerino aggiunto del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretto da Micha van Hoecke.
Quello stesso anno conquista il massimo riconoscimento per un danzatore classico vincendo la medaglia d’oro al XII Moscow International Ballet. Nel mese di novembre del 2014 ottiene la promozione a ballerino del corpo di ballo del Teatro alla Scala di
Milano diventando primo ballerino nel 2018.
Tra i suoi ruoli più importanti ricordiamo: il principe Désiré ne La Bella Addormentata, Romeo in Romeo e Giulietta, lo Schiavo in Balli Excelsior. E ancora il principe Sigfrid nel Lago dei Cigni, Arman Duval in Dama delle Camelie e Albrecht in Giselle. Timofej ha danzato in quasi tutte le edizioni di Bolle and Friends e nei programmi televisivi curati dal grande Roberto Bolle. Una collaborazione che sancisce la consacrazione mediatica del giovane artista, spesso ospite di prestigiosi gala internazionali.
Leggi anche: Sapete che lavoro fa Daniel Lee il famoso fidanzato di Roberto Bolle: vi stupirà
Timofej Adrijanshenko: vita privata
Nel 2012 Timofej ha incontrato Nicoletta Manni, prima ballerina alla Scala, presso il Teatro Manzoni di Milano, in occasione del premio Mab. Secondo i bene informati, il giovanissimo danzatore avrebbe corteggiato a lungo l’etoile prima che quest’ultima cedesse.
Leggi anche: Amici, chi è Ramon il primo ballerino al serale: età, fidanzato e vita privata
Durante il Roberto Bolle and Friends, tenutosi lo scorso luglio presso l’Arena di Verona il ballerino lettone ha chiesto alla Manni di sposarlo. Dopo aver danzato Romeo e Giulietta insieme alla sua fidanzata, Timofej si è inginocchiato porgendole la
scatolina consente l’anello. Nicoletta visibilmente commossa ed emozionata non ha potuto fare altro che dire si davanti allo stupore dei telespettatori.
Fonte: Ape Musicale