Tedua è un artista che è riuscito a farsi largo nel panorama musicale italiano. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.
Nato il 21 febbraio 1994 a Genova, Mario Molinari, meglio noto come Tedua, è un rapper italiano tra i più originali e innovativi della sua generazione. Con la sua voce unica e le sue potenti liriche, Tedua ha catturato l’attenzione del pubblico e si è distinto nel panorama del rap italiano.
Tedua ha vissuto una difficile infanzia, passando da una famiglia all’altra a causa delle difficoltà dei suoi genitori. Queste esperienze hanno avuto un grande impatto sulla sua vita e sulla sua musica, formando la base delle sue intense liriche. Nonostante i momenti di difficoltà, Tedua ricorda con affetto sua madre, una donna di grande forza che ha lavorato duramente, ma che, come lui ha detto, “appartiene al ciclo dei vinti”.
Dopo aver vissuto per un periodo con la nonna materna a Milano, Tedua torna a Cogoleto, la sua città natale, dove frequenta la scuola superiore. Qui si avvicina al mondo del rap, unendo le forze con Izi, Vaz Tè e altri per formare il collettivo musicale Wild Banana.
La carriera musicale di Tedua inizia nel 2015 con il mixtape “Aspettando Orange County”. Il disco, che include venti tracce, ottiene un discreto successo e Tedua inizia a farsi notare nel mondo della musica. Il suo stile di rap, caratterizzato da accenti ritmici e tempi non regolari, è stato inizialmente frainteso, ma in seguito riconosciuto per la sua originalità.
Il grande salto avviene con la canzone “Lingerie”, prodotta da Charlie Charles e realizzata in collaborazione con Sfera Ebbasta. Successivamente, pubblica il suo primo album ufficiale, “Orange County California”, e nel 2017 il singolo “Wasabi 2.0” che ottiene un grande successo.
Il punto più alto della sua carriera arriva con l’album “Mowgli”, prodotto da Chris Nolan. L’album, anticipato dai singoli “La legge del più forte” e “Burnout”, ha raggiunto un grande successo, consolidando Tedua come una delle figure di spicco del rap italiano.
Tedua ha avuto numerose collaborazioni di successo, tra cui quelle con i suoi amici d’infanzia Izi e Vaz Tè. Nel suo ultimo lavoro “Vita vera mixtape aspettando la divina commedia”, ha collaborato anche con Tony Effe e Luca Ward. A dicembre 2021, ha pubblicato un singolo in collaborazione con Fedez dal titolo “Sapore”.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…