Syria è una famosa cantante che è nota per tanti successi che è riuscita a raggiungere nel corso degli anni. Un grande talento musicale, che nel tempo l’ha portata a regalare tantissime emozioni a chi apprezza la sua voce. Ma un grande talento artistico a 360 gradi, considerando anche che da qualche anno Syria è anche un’attrice e ha partecipato a numerosi spettacoli per il teatro nel palcoscenico di vari luoghi d’arte del nostro Paese.

Ma quali sono le informazioni che conosciamo su Syria? Che cosa sappiamo sulla sua età, sulla sua carriera nel mondo musicale e artistico, sulla vita privata? È sposata? Ha dei figli? E a cosa è dovuto il suo nome d’arte? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.

Chi è Syria: vero nome e carriera

Di Syria, il cui vero nome è Cecilia Cipressi, sappiamo che è nata il 26 febbraio 1977 a Roma. Ha avuto da sempre una grande passione per il mondo musicale, considerando anche che il padre di Syria è Luciano Cipressi. Quest’ultimo ha ottenuto un ottimo successo in particolare nel periodo degli anni ’60, quando era noto con il nome d’arte di Elio Cipri.

È a partire dal 1995 che Syria raggiunge una grande notorietà, in particolare quando arriva al primo posto nella manifestazione Sanremo Giovani. In quell’occasione aveva cantato il brano Sei bellissima, di Loredana Bertè. L’anno successivo ha avuto così la possibilità di partecipare nella sezione delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo, con la canzone dal titolo Non ci sto.

Nel 1997 ha avuto un’altra opportunità di prendere parte alla famosa manifestazione canora, questa volta tra i Big, portando la canzone Sei tu e raggiungendo la terza posizione nella classifica.

Da ricordare la collaborazione portata avanti insieme ad altri artisti italiani, tra i quali possiamo citare Tiziano Ferro, Jovanotti, Max Pezzali e Giorgia, i quali hanno messo a punto alcune canzoni proprio per la cantante. Syria ha raggiunto un grande successo nel pubblico negli anni Duemila, realizzando vari album.

Per quanto riguarda la sua carriera nel settore teatrale, Syria ha collaborato con artisti molto conosciuti, come Paolo Rossi e Francesco Paolantoni.

La vita privata di Syria

La cantante è sposata con Pier Paolo Peroni. Si tratta di un uomo che svolge la professione di produttore discografico. Nel 2001 è nata la prima figlia della coppia, che si chiama Alice. Il secondogenito di Syria e di Pier Paolo è nato nel 2012 e si chiama Romeo.

Naturalmente Syria è un nome d’arte, perché, come abbiamo già sottolineato in precedenza, il vero nome della cantante è Cecilia Cipressi.

Il marito di Syria è nato nel 1959 a Roma e di lui sappiamo che ha collaborato negli anni ’80 con Claudio Cecchetto. Successivamente, negli anni ’90, si è occupato della produzione dei lavori discografici degli 883. In seguito ha lavorato per produrre gli album di Dj Francesco, oltre che i lavori dei Finley.

Syria, il marito e i figli vivono attualmente a Milano, anche se la cantante ha sempre detto di essere molto legata al luogo in cui è nata.