Stefano Tacconi è stato uno dei più forti portieri degli ultimi 30 anni del campionato italiano di calcio.

Grazie al suo talento ha vestito moltissime volte la maglia della nazionale ed è riuscito a vincere tantissimi titoli in particolare con la Juventus.

Chi è Stefano Tacconi: età, carriera, moglie, figli, vita privata e curiosità

Stefano Tacconi è nato a Perugia, il 13 maggio 1957. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo nello Spoleto in Serie D.

Inizia a giocare tra i professionisti in Serie C con il Pro Patria e poi con il Livorno. Il salto in Serie B arriva con la Sambenedettese.

A 23 anni arriva l’esordio in Serie A con l’Avellino. Con i lupi colleziona 90 presenza in tre stagioni.

La svolta nella sua carriera arriva con il passaggio alla Juventus. Con i bianconeri gioca per ben 254 volte vincendo due Campionati, una Coppa delle Coppe, una Coppa dei Campioni, una Supercoppa Europea e una Coppa Uefa.

In chiusura di carriera arriva il passaggio al Genoa. Con l’Italia conquista il terzo posto ai Mondiali del 1990.

Il 22 agosto 2008, superati i cinquant’anni di età, tornò brevemente all’attività tra i dilettanti con l’Arquata di Arquata del Tronto, nel campionato marchigiano di Prima Categoria.

Dopo il ritiro dall’attività agonistica, Tacconi tentò d’intraprendere la carriera politica. Nel 1999 si candidò alle elezioni europee con Alleanza Nazionale, venendo sconfitto. Nel 2006 si candidò, ancora per Alleanza Nazionale, a consigliere comunale di Milano, a sostegno di Letizia Moratti, ottenendo tuttavia solo 57 voti che non gli valsero l’elezione.

Al cinema, nel 1990 interpretò a scopo benefico il mediometraggio autobiografico Ho parato la luna di Ornella Barreca; il ruolo di Tacconi da giovane fu ricoperto dall’allora diciannovenne Davide Micillo, al tempo terzo portiere della Juventus.

Nel 2008 partecipò in un cameo alla pellicola Amore, bugie & calcetto di Luca Lucini, interpretando sé stesso assieme ad altri ex calciatori. In televisione, nel 2003 partecipò al reality show L’isola dei famosi su Rai 2.

 

 

 

Per quanto riguarda la sua vita privata è sposato in seconde nozze con Laura, da cui ha avuto quattro figli.