Stefano Reali, nato a Frosinone il 3 novembre 1957, è una figura poliedrica del panorama culturale italiano, le cui competenze spaziano dalla regia e sceneggiatura alla musica e all’insegnamento. Il suo percorso, ricco e variegato, attraversa diversi ambiti dell’arte, confermando il suo talento e la sua versatilità.

Formazione e primi passi

Dopo aver ottenuto la maturità scientifica, Reali si diploma in Musica Jazz al conservatorio Licinio Refice di Frosinone nel 1978. Prosegue i suoi studi in regia e sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia, diplomandosi nel 1980. La sua carriera prende avvio come assistente alla regia nel film “C’era una volta in America” di Sergio Leone nel 1982, segnando l’inizio di un’ascesa professionale nel mondo del cinema e del teatro.

Carriera nel cinema e in televisione

Negli anni ’80 e ’90, Reali si distingue come sceneggiatore e regista, realizzando opere che ricevono riconoscimenti e apprezzamenti a livello nazionale e internazionale. Nel 1985, il suo cortometraggio “Exit”, co-diretto con Pino Quartullo e tratto da un racconto di Luigi Malerba, viene candidato all’Oscar nella categoria “Best Live Short Film”. Successivamente, dirige e scrive film e film TV che si avvalgono della partecipazione di attori del calibro di Giuliano Gemma, Sabrina Ferilli, e Raoul Bova, ottenendo premi e riconoscimenti importanti, come il premio speciale della giuria al 33º Festival di Montecarlo.

La sua attività non si limita alla regia di lungometraggi e serie televisive; Reali infatti mette in scena anche opere liriche e lavori teatrali, confermando il suo interesse e la sua versatilità artistica.

Didattica e formazione

Parallelamente alla sua carriera artistica, Stefano Reali si dedica alla didattica e alla formazione. È stato docente di “Struttura della Sceneggiatura” nel corso di Scrittura Creativa RAI-SCRIPT dal 1999 al 2011 e ha insegnato regia e sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. Attualmente insegna struttura della sceneggiatura televisiva presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli – Master Writing School for Cinema and Television.

Vita privata e attività recenti

Sebbene il testo non fornisca dettagli specifici sulla sua vita privata, come informazioni su moglie o figli, è evidente che Reali vive una vita ricca di impegni professionali. Oltre al cinema, alla televisione e all’insegnamento, si esibisce come pianista del quintetto swing NonSoloGershwin, mostrando così un’altra faccia del suo talento.

Nel 2022, porta in scena al Teatro Sala Umberto a Roma la tragi-commedia ermetica “Doctor Faust e la ricerca dell’eterna giovinezza”, confermando il suo interesse per la sperimentazione e la ricerca in campo teatrale.