Stefano Maniscalco è un karateka che ha ottenuto grandissimi successi in carriera che gli sono valsi anche una certa popolarità.
Di certo in questo sport è senza ombra di dubbio uno degli atleti di riferimento. Non solo per i risultati ottenuti ma anche per le qualità tecniche che ha acquisito.
Stefano Maniscalco è nato a Palermo, il 15 maggio del 1982. Si è appassionato a questo sport sin da giovanissimo.
Con grande passione e determinazione ha cercato di trasformare la sua più grande passione in un lavoro.
Con dedizione, impegno e sacrificio, oltre a una grande dose di talento, è riuscito a diventare uno degli esponenti mondiali del karate.
I primi risultati di rilievo ai Mondiali di Monterrey nel 2004 con ben tre bronzi. Nella competizione iridata di due anni dopo a Tampere arriva l’oro nella categoria Open.
Nella medesima gara a Tokyo, nel 2008, conquista il bronzo mentre ottiene la medaglia d’oro nella categoria 80+. Per chiudere la carrellata di medaglie iridate il bronzo a Parigi 2012.
Una lunga e sfavillante carriera quella di Stefano Maniscalco, corredata, tra le altre cose, anche da ben 14 medaglie europee.
Solo questi dati possono restituire, seppur in parte, la dimensione del suo talento. Un talento che gli ha consentito di conquistare le vette massime del karate.
Ricordiamo che questa sport è entrato nel programma olimpico solo dall’edizione che si è appena conclusa dei giochi a Tokyo.
Solo per questo motivo nella sua bacheca non compare una medaglia a cinque cerchi. Questo, però, non può e non deve ridimensionare la carriera da primatista assoluto a livello mondiale dell’atleta siciliano.
Un vero e proprio simbolo e punto di riferimento per i giovani atleti italiani, e non solo.
Per quanto concerne la sua vita privata, Maniscalco avrebbe avuto un flirt, smentito dalla diretta interessata, con la conosciutissima e seguitissima showgirl Valeria Marini.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…