Il terzo capitolo di Harry Potter, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, vede l’arrivo di un personaggio molto importante per il protagonista. Scopriamo qualcosa in più su questo personaggio e sulla parentela con Harry Potter.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: la trama del film

Harry Potter è pronto per partire alla volta di Hogwarts per il terzo anno quando sul treno viene aggredito da una guardia del carcere dei maghi, la prigione di Azkaban. Queste figure spettrali prendono il nome di Dissennatori e con un bacio riescono a succhiare via l’anima di chiunque li incontri.

Arriva poi ad Hogwarts e qui scopre che avrà un nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, Remus Lupin. Tutti sono spaventati dalla fuga di Sirius Black, un pericoloso criminale che secondo i professori della scuola potrebbe annunciare il ritorno del Signore Oscuro.

Con il tempo Harry scoprirà che Sirius non è la persona che tutti pensano e che potrebbe rappresentare un valido collegamento con il passato. Harry avrà poi la possibilità di viaggiare nel tempo per cambiare la storia e tentare di mettere una pezza a tutto il resto.

Ancora una volta saranno al suo fianco gli amici di sempre ma anche altri nuovi personaggi che si riveleranno fondamentali per la trama della storia. Harry alla fine del film apprenderà la verità su Sirius, scoprendo che questo è il suo padrino e che non centra nulla con la morte dei suoi genitori.

Leggi anche: Harry Potter: ecco su cosa si basano le prove del Torneo Tre Maghi

Chi è Sirius Black?

Sirius Black è il padrino di Harry Potter, uno dei migliori amici di James e Lily. Anche lui proviene da una famiglia purosangue con la quale non va affatto d’accordo. E’ infatti molto diverso da tutti gli altri che a scuola sono stati smistati nei Serpeverde mentre a lui è toccato Grifondoro.

Durante i tempi della scuola stringe una profonda amicizia con James Potter, Remus Lupin e Peter Minus, con cui fonderà il Club dei malandrini. Si è poi arruolato nell‘Ordine della Fenice per combattere contro Lord Voldemort, ma è stato accusato di essere il mandante dell‘omicidio di James e Lily.

Leggi anche: Che cosa hanno combinato gli attori di Harry Potter sul set: da non credere!

Proprio per questo è stato incarcerato ad Azkaban per molti anni, anche se il vero responsabile della loro morte è stato Peter Minus che era passato dalla parte del nemico. Riesce ad evadere con lo scopo di rintracciare Minus che da anni si è incarnato nel topo di Ron, Crosta.

In un primo momento Harry non si fida di lui ma poi capisce le sue intenzioni e capisce che il suo padrino è l’unica persona della famiglia che gli è rimasta. Insieme progetteranno grandi cose come la possibilità di vivere insieme una volta che Harry lascerà Hogwarts. Viene purtroppo ucciso da Bellatrix Lestrange, sua cugina, nel corso del quinto capitolo della saga.

Fonte: Paolo Di Rocco