Simone Liberati è un giovane attore italiano, noto al grande pubblico per aver recitato in Suburra.

Chi è Simone Liberati: età, lavoro, carriera e curiosità

Simone Liberati è nato a Roma il 27 aprile 1988 ed è cresciuto a Ciampino. Dopo la maturità classica, spindo dall’amore per il cinema, inizia a frequentare laboratori teatrali.

Nel 2011 viene ammesso alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, dove si diploma in recitazione. Parallelamente frequenta un corso di laurea in letteratura italiana e storia – lettere e filosofia.

Dopo aver terminato gli studi per la sua formazione, inizia a partecipare a cortometraggi, spettacoli teatrali e produzioni televisive, come I Cesaroni e Una mamma imperfetta.

Nel 2014 si fa notare al cinema nel ruolo di Mirko, braccio destro di Numero 8, in Suburra di Stefano Sollima e nel 2017 ottiene una parte ne Il permesso – 48 ore fuori di Claudio Amendola.

Nello stesso anno ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film Cuori puri, presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2017. Grazie a questo ruolo vince il premio come miglior attore rivelazione dell’anno sia ai Nastri d’argento 2017 che al Bif&st 2018.

Nel 2018 è protagonista dell’adattamento cinematografico de La profezia dell’armadillo, romanzo grafico di Zerocalcare.

Change privacy settings
×