Simona Marchini è una nota artista romana, dal talento incredibile. Infatti l’abbiamo vista spesso in vari ambiti, manifestando tutta la sua professionalità e bravura, sia al cinema che in televisione. Ma si è occupata anche di teatro, in quanto è un’artista dalle mille sfaccettature.
È una donna anche molto determinata, perché ha saputo superare anche diverse difficoltà che l’hanno coinvolta anche nella sua vita privata. Ma scopriamo di più sulla carriera e sugli aspetti privati di Simona Marchini.
La biografia e la carriera
Simona Marchini è nata a Roma il 19 dicembre del 1941. È la figlia di Alvaro Marchini, che ha avuto l’incarico di presidente della Roma negli anni ’70. Si è laureata in Lettere moderne all’Università La Sapienza di Roma.
Fin da piccolissima, prima di giungere al culmine della sua carriera negli anni ’80, ha avuto una particolare predilezione per il mondo dello spettacolo. Si sa, per esempio, che le sue esibizioni risalgono addirittura a quando aveva soltanto quattro anni.
Quando era molto piccola il padre la incoraggiava in questo suo avvicinarsi al mondo dello spettacolo. Poi nel corso del tempo Alvaro diventò più restrittivo. Infatti, quando Simona era adolescente, il padre accettava con meno entusiasmo il fatto che lei si dedicasse alle esibizioni, perché pensava che lo studio fosse più importante.
Nel 1980 Delia Scala l’ha scelta per il programma TV A tutto gag. Ha l’occasione di conoscere Renzo Arbore, che è legato a lei da un profondo sentimento di amicizia. È stato proprio Arbore a volere Simona Marchini nella partecipazione a Quelli della notte.
Così l’artista ha l’occasione di diventare molto popolare, partecipando alla conduzione di Piacere Rai Uno. Sono molte le fiction a cui prende parte. Fra queste possiamo ricordare Un medico in famiglia e Don Matteo. È stata regista teatrale e al cinema ha recitato nel film Notti magiche, di Paolo Virzì.
Leggi anche: Chi è Franco Cordova: età, moglie, carriera dell’ex marito di Simona Marchini
La vita privata
Simona Marchini si è sposata due volte. Le prime nozze sono state con il Barone Roberto Paolopoli. I due erano già amici di infanzia. Da questa unione è nata la figlia Roberta.
Nel 1970, poi, si è risposata con Franco Cordova, che è stato anche ex di Marisa Laurito. La loro relazione è finita nel 1980.
Leggi anche: Il dramma di Simona Marchini: “Ho perso quattro figli. E’ stato terribile”
Non sono mancate le difficoltà, come abbiamo già specificato. Infatti qualche tempo fa Simona Marchini ha raccontato a Caterina Balivo nel programma Vieni da me un dolore incommensurabile, derivato dalla perdita di quattro bambini.