Silvio Orlando è un amatissimo attore e regista. Andiamo a scoprire tutti i segreti della sua vita privata e professionale.
Nel corso della sua carriera ha firmato film che sono diventati dei veri e propri cult del cinema nostrano.
Chi è Silvio Orlando
Silvio Orlando è nato a Napoli il 30 giugno del 1957. Sin da giovanissimo custodisce il sogno di diventare un attore.
Il sogno diventa realtà grazie a Gabriele Salvatores nel 1987 che lo sceglie per una parte in Kamikazen – Ultima notte a Milano,
Inizia così una carriera che sarà ricchissima di soddisfazioni e di interpretazioni amatissime dal pubblico del grande schermo.
Non a caso Silvio Orlando prende parte a film come La settimana della Sfinge, Matilda, Il portaborse, Un’altra vita; Arriva la bufera, Sud, La scuola; Il cielo è sempre più blu, Ferie d’agosto, I magi randagi, La mia generazione, Vesna e Nirvana.
Ha così la possibilità di lavorare con i più importanti registi del cinema italiano e internazionale.
Nella sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti come il David di Donatello nel 1999 come Miglior attore non protagonista per Aprile e lo stesso premio nel 2006 per Il caimano.
Silvio Orlando: vita privata
Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 2008 si è sposato con la collega Maria Laura Rondanini, sua compagna da 9 anni.
Ma nella sua vita un dolore lo ha accompagnato praticamente da sempre. A raccontarlo è stato lui stesso in diverse interviste.
La scomparsa della madre quando Silvio Orlando era solo un bambino. Aveva solo 9 anni quando la mamma si ammalò e scomparve dopo pochi mesi.
“Per tanto tempo non ne ho mai parlato. Non riuscivo proprio. Il suo tumore era un tabù, era un richiedere pietà e condiscendenza, le cose che detesto di più…Le zie o pseudo zie che ti dicono chiamami mamma…Non ho mai ceduto a queste suggestioni”.
