Uno dei protagonisti del Festival di Sanremo 2023, tra i cantanti in gara, è Sethu. È un rapper che sarà sul palco del Teatro Ariston insieme a Jiz, il fratello, il quale accompagnerà l’artista con il suono della chitarra elettrica. Anche nell’edizione 2023 della manifestazione canora è stato deciso di non creare una categoria dedicata alle nuove proposte.

I giovani, quindi, sono sul palco insieme ai big. Come il pubblico di Sanremo saprà, quest’anno sono 28 in totale i cantanti in gara al Festival, tra i quali ci sono i 6 che si sono classificati alla manifestazione Sanremo Giovani. Anche Sethu ha compiuto questo percorso e porta a Sanremo la canzone Cause Perse, un brano che parla dell’ansia di una specifica generazione nei confronti di un futuro incerto.

Chi è Sethu

Il nome vero di Sethu è Marco De Lauri. Il giovane è nato nel 1997 a Savona e poi si è trasferito con il fratello a Milano. Ma perché il nome d’arte di Marco De Lauri è proprio Sethu? Si tratterebbe di un vero e proprio omaggio ad un album della band metal Nile, dal titolo At the Gate of Sethu.

Fin da quando era molto giovane, Marco De Lauri si è appassionato molto al mondo della musica, portando avanti varie esibizioni con gruppi che si dedicavano al punk. In seguito ha abbracciato maggiormente gli stili trap e hip hop.

Il suo primo EP è stato pubblicato nel 2018. In questo lavoro, che è stato realizzato con la collaborazione del fratello Jiz, si può notare proprio l’influenza che per lui ha avuto il trap.

Una buona popolarità è arrivata nel 2019, con la messa a punto di alcuni singoli di successo. Di recente ha avuto l’occasione di firmare un contratto con la Carosello Records. Nel 2022 ha raggiunto la finale di Sanremo Giovani, classificandosi poi tra i primi cantanti e arrivando proprio a Sanremo 2023.

Dal punto di vista della sua vita privata, non conosciamo dei dettagli, anche perché non emergono delle informazioni nemmeno dai suoi profili social. Ma quanto guadagna Sethu a Sanremo 2023? In generale si sa che è previsto un indennizzo come rimborso spese per gli artisti che corrisponderebbe a 48.000 euro.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, chi è Mr Rain: nome vero, fidanzata, figli e vita privata

Il significato di Cause Perse

Il brano Cause Perse è stato scritto proprio da Sethu. È la canzone che l’artista porta al Festival di Sanremo 2023. Lo stesso cantante ha spiegato che questa espressione viene utilizzata spesso sia da lui che dal fratello gemello, il quale è il suo produttore e gli sta sempre vicino anche nella sua carriera musicale.

Leggi anche: Festival di Sanremo, come si è vestita Ariete: stilista, marca e prezzo dell’abito

È stato lo stesso Sethu a spiegare che ha scritto questa canzone proprio per loro due. È un brano che tratta di come è possibile trovare una speranza in seguito a dei fallimenti personali. Si fa riferimento, come ha spiegato lo stesso artista, al modo di proseguire nella vita anche se tutti gli altri non credono alle battaglie personali che si devono affrontare.