Sergio Japino è stato uno degli uomini più importanti della vita di Raffaella Carrà. I due sono stati insieme oltre 17 anni.
Sergio Japino: età e inizi della carriera
Sergio Japino è nato il 17 settembre del 1952 a Ventotene. Ha iniziato la sua carriera da giovanissimo come ballerino, formandosi sotto l’egida del maestro Gino Landi. La sua vita privata e infanzia sono, per la maggior parte, avvolte nel mistero.
Il passaggio alla coreografia e l’incontro con Raffaella Carrà
Gli anni ’80 segnano un punto di svolta per la carriera di Japino, che inizia a fare i suoi primi passi come coreografo in alcune trasmissioni molto importanti come Fantastico 3 e Pronto Raffaella. È durante questi anni che incontra la grande Raffaella Carrà, iniziando una fruttuosa collaborazione artistica che darà vita a molti programmi televisivi di successo.
Una vita dedicata alla televisione
Nel corso della sua carriera, Sergio Japino ha avuto ruoli di regista, coautore, ospite e coreografo in molte trasmissioni della Carrà: nel 1980 con Pronto Raffaella, nel 1988 Raffaella Carrà Show, Benvenuta Raffaella nel 1987, Il Principe Azzurro nel 1989 e Ricomincio da Due nel 1990-91. Nel 1991, Japino dirige Fantastico 12 e successivamente firma anche il successo di Carràmba! Che sorpresa e Carràmba! Che fortuna.
Nel 2019, Japino è il regista del programma di interviste di prima serata su Rai 3, A raccontare comincia tu, condotto dalla stessa Raffaella Carrà.
La storia d’amore con Raffaella Carrà
Sergio Japino è stato il compagno di Raffaella Carrà per 17 anni. La coppia si è conosciuta nel 1980 nel programma Pronto, Raffaella?, iniziando una storia d’amore che sarebbe durata fino al 1997. Nonostante la fine della loro relazione romantica, Raffaella e Sergio hanno sempre dichiarato di essere rimasti legati, in un legame fraterno profondo e sincero.
Raffaella Carrà ha definito la loro storia “molto più grande di una normale storia d’amore”, mentre Sergio Japino, nel 2019, ha affermato che il loro rapporto di lavoro migliorava ogni giorno, nonostante le discussioni.
Perché si sono lasciati e la vita dopo la separazione
La coppia non ha avuto figli e quando Raffaella ha manifestato il desiderio di diventare madre, purtroppo il suo corpo non era più pronto ad affrontare una gravidanza, un dolore che l’ha accompagnata per anni. Dopo la fine della loro relazione, Sergio Japino ha avuto una figlia di nome Jessica, oggi fotografa di 41 anni.
Anche se la loro relazione sentimentale si è conclusa, l’amore e il rispetto reciproco tra Sergio Japino e Raffaella Carrà non sono mai svaniti. Questo legame indistruttibile li ha uniti fino alla fine, quando Japino ha annunciato al mondo la triste notizia della morte di Raffaella Carrà, una delle più grandi icone della televisione e della cultura italiana.