Chi é Sergio Castellitto: etá, lavoro, carriera, moglie e figli

Foto Wikipedia

Sergio Castellitto é un attore, regista e sceneggiatore italiano tra i piú amati dal pubblico per la sua bravura.

Chi é Sergio Castellitto: etá, lavoro, carriera, moglie e figli

Sergio Castellitto é nato il 18 agosto 1953 e ha frequentato l’Accademia nazionale d’arte drammatica senza terminarla.

Esordisce ben presto in teatro, lavorando con registi importanti come Luigi Squarzina, Aldo Trionfo nel Candelaio ed Enzo Muzii nel Girotondo da Schnitzler.

Fino all’ultimo battito: Mino e Anna, come finirà la loro storia d’amore?

Questa sera andrà in onda la penultima puntata della serie televisiva: Fino all'ultimo battito, nel cast attori del calibro di marco Bocci e Bianca...

Nel cinema esordisce nel 1981 come semplice comparsa in Tre fratelli. Si fa conoscere al grande pubblico nelle commedie Piccoli equivoci di Ricky Tognazzi e Stasera a casa di Alice.

Vince due Nastri d’argento con Il grande cocomero di Francesca Archibugi e L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore, nonché di un David di Donatello per Non ti muovere, tratto dall’omonimo romanzo della consorte Margaret Mazzantini e da lui anche diretto e sceneggiato.

Nel 2006 torna a recitare con Bellocchio nel film Il regista di matrimoni e lavora per la prima volta con Gianni Amelio nel film La stella che non c’è.

In tv ottiene grande successo di pubblico con le eccellenti interpretazioni e di straordinaria intensità emotiva di Fausto Coppi, Don Lorenzo Milani, Padre Pio ed Enzo Ferrari, ma conosce anche l’insuccesso, nel 2004, con l’interpretazione del commissario Maigret nella serie di due telefilm per Mediaset diretti da Renato De Maria.

Castellitto ha recitato in inglese ne Le cronache di Narnia – Il principe Caspian nel ruolo di Re Miraz, zio e antagonista del giovane Caspian.

Il 1º aprile 2013 fa il suo debutto su Sky Cinema 1 nella serie In Treatment.
L’8 agosto 2013 gli viene attribuito il Pardo d’onore alla carriera durante la 66ª edizione del Festival del film Locarno.

Il 22 dicembre su Rai1 andrà in onda il suo film evento “Natale in Casa Cupiello” dell’omonima commedia di De Filippo.

Vita privata

Nel 1987 si sposa con Margaret Mazzantini, conosciuta recitando in Le tre sorelle di Cechov; da lei avrà quattro figli: Pietro (1991), Maria (1997), Anna (2000) e Cesare (2006).