Sergio Caputo è un cantautore italiano molto conosciuto e apprezzato. Andiamo a scoprire i segreti della sua vita privata e professionale.

Nel corso della sua carriera ha collezionato diversi successi. Oggi sono migliaia i fan che lo seguono con affetto.

Chi è Sergio Caputo

Sergio Caputo è nato a Roma il 31 agosto 1954. Sin da piccolo si appassiona alla musica.

A soli tredici anni impara a suolare la chitarra e a sedici forma la sua prima band della quale prima è chitarrista e poi cantante.

Subito dopo aver conseguito la maturità inizia a frequentare la facoltà di architettura ma che abbandona per dedicarsi successivamente alle arti figurative.

Il suo esordio discografico arriva nel 1978 con il 45 giri dove sei/Giorni di festa, inciso per la IT.

Lascia Roma per trasferirsi a Milano dove inizia la carriera da art director. Intraprende una fruttuosa collaborazione con la Dischi Ricordi.

La grande fama arriva a partire dal 1983 quando pubblica Un sabato italiano. Con la sua musica che è un mix tra il mambo e lo swing degli anni cinquanta.

Sergio Caputo si rimette al lavoro per un nuovo album nel 1984, pubblicando Italiani mambo, che in fatto di vendite incrementa anche il precedente Un sabato italiano.

Grazie ai tanti successi raccolti in questi anni è Adriano Celentano a cercarlo per avviare una collaborazione.

Il molleggiato gli commissiona un testo da tradurre dall’inglese di un complesso olandese, il cui titolo rimane invariato.

Nasce così Susanna, brano di punta dell’album di Celentano I miei americani… del 1984, dove si narra di una donna dedita all’avventura, brava a sedurre e poi abbandonare.

Vista la grande richiesta per la sua musica decide di abbandonare la sua attività di pubblicitario e di dedicarsi completamente alla musica.

Da allora ha preso il via una carriera diventata ormai quasi quarantennale di grande successo e che gli ha cambiato la vita.

Change privacy settings
×