Sara Simeoni è un ex atleta italiana, ha vinto la medaglia d’oro nelle olimpiadi di Mosca 1980 nella specialità di salto in alto.

Negli ultimi anni si è messa in gioco anche partecipando a diversi programmi televisivi, in particolare legati allo sport.

Chi è Sara Simeoni: età, figli, marito, lavoro e carriera

L’atleta è nata nel 1953 a Rivoli Veronese, in provincia di Verona.

Sin da bambina è sempre stata appassionata del mondo sportivi. Inizia infatti presto a frequentare le pedane di atletica.

Nel 1978 a Brescia conquista il record del mondo (2,01 m) durante una riunione di atletica tra la nazionale Italiana e quella polacca

Sara Simeoni vive ancora a Verona dove si è sposata con Erminio Azzero nel 1987, anche lui ex atleta italiano.
Al momento la donna insegna scienze motore all’università e il marito è diventato un famoso istruttore di atletica leggera.
Dal loro amore è nato il figlio Roberto, promessa italiana del salto in alto.

La carriera di Sara Simeoni

Il suo successo più grande è stata la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980, si sono poi successi un traguardo dopo l’altro.

Tra i più importanti, ricordiamo, due medaglie d’argento ai giochi olimpici di Montreal 1976 e Los Angeles 1984. Un oro e due bronzi agli europei, quattro ori agli europei al coperto, due vittorie alle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo e 24 titoli italiani. Per ben settantadue volte ha avuto l’onore di indossare le medaglie italiane.

Altro traguardo importante per l’atleta  è avvento nel 2006 anno in cui è stata portatrice della bandiera olimpica nel corso della cerimonia di chiusura della ventesima Olimpiade invernale di Torino.

Ora la donna oltre ad avere un ruolo importante nella federazione di atletica italiana, è spesso in tv come opinionista in programmi sportivi.

Change privacy settings
×