Samuele Ceccarelli è un velocista italiano capace di stupire tutti con le sue doti, prenderà parte al Golden Gala Pietro Mennea.
Samuele Ceccarelli, nato a Massa il 9 gennaio 2000, è una delle stelle nascenti dell’atletica italiana. Diplomato al liceo linguistico, segue le orme del padre avvocato e studia giurisprudenza a Pisa. Ceccarelli vive ancora nella città dove è nato e gareggia per l’Atletica Firenze Marathon. Ha iniziato a correre durante le gare scolastiche, per poi allenarsi nel 2016 al campo di Massa per la categoria Allievi.
Nel 2018, Ceccarelli ha ottenuto i primi risultati a livello giovanile: si è piazzato 4° sui 60 metri ai “Campionati Italiani Juniores indoor” di Ancona e 3° sui 100 metri ai “Campionati italiani juniores” di Agropoli per la ASD Atletica Alta Toscana. Grazie a questi risultati, è stato convocato come riserva della 4×100 ai Campionati del mondo under 20 in Finlandia.
Nonostante un infortunio che lo ha fermato dopo gli Europei U20 di Borås in Svezia nel 2019, Ceccarelli non si è mai scoraggiato. Infatti, nel 2021, ha conseguito il secondo posto nei 100 metri promesse ed è stato convocato agli Europei U23 in Estonia, nonostante avesse dovuto fare i conti con problemi fisici, tra cui una microfrattura da stress al perone.
Il 2022 è stato un anno di riscatto per Ceccarelli. Il 17 dicembre, durante un meeting indoor a Parma, ha stabilito la “Migliore prestazione nazionale Promesse” nella distanza breve dei 50 metri con il tempo di 5″81. L’anno successivo, ha conquistato il titolo nei 60 metri piani ai campionati italiani assoluti indoor di Ancona, superando nientemeno che Marcell Jacobs.
Il 4 marzo 2023 ha vinto l’oro europeo sulla stessa distanza a Istanbul, piazzandosi nuovamente davanti a Jacobs. Il suo tempo di 6″47, stabilito in semifinale, è la seconda prestazione italiana di sempre, dietro allo stesso Jacobs, e la quinta prestazione europea di sempre, al pari di Linford Christie e James Dasaolu.
Il Golden Gala è una delle tappe della Diamond League, e il montepremi è identico per tutte le tappe. I vincitori di ogni singola gara si assicurano 10.000 dollari (circa 8.205 euro), mentre i secondi classificati ricevono 6.000 dollari (circa 4.923 euro). I terzi piazzati possono aspettarsi un premio di 3.500 dollari (circa 2.872 euro). In base alle sue performance, Ceccarelli può quindi aspettarsi guadagni significativi da ogni sua partecipazione al Golden Gala
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…