Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Samantha Cristoforetti: età, marito, figli, quanto guadagna e dove vive

L'astronauta Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti, nata a Milano il 26 aprile 1977, è la più famosa astronauta italiana che ha infranto diversi record. Questa straordinaria scienziata ha una storia affascinante da raccontare. Scopriamo di più sulla sua vita privata e professionale.

Samantha Cristoforetti: la formazione

Cresciuta a Malè, un piccolo paesino in provincia di Trento, Samantha ha avuto la possibilità di studiare all’estero grazie al programma Intercultura. Ha trascorso un anno scolastico in Minnesota, negli Stati Uniti, prima di tornare in Italia per concludere i suoi studi superiori. Si è poi laureata in ingegneria meccanica all’Università di Monaco di Baviera.

Carriera aeronautica

Nel 2001, inizia il percorso professionale di Samantha nel mondo dell’aviazione, con il suo ingresso nell’Accademia Aeronautica come pilota. Il suo periodo di servizio è contraddistinto da un’intensa dedizione e un’ardente passione, culminando con il riconoscimento della Sciabola d’Onore per il miglior allievo, un premio che riceve per tre anni di fila. La sua avventura come pilota militare si conclude nel 2009, quando lascia l’aeronautica militare italiana.

Samantha Cristoforetti: Dai cieli alla divulgazione scientifica

Ti potrebbe interessareChi era Margherita Hack: storia vera della scienziata

La svolta nella carriera di Samantha avviene nel 2009, quando viene selezionata dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) come la prima astronauta italiana e la terza in Europa. Partecipa a una missione di sette mesi che la porta alla Stazione Spaziale Internazionale, viaggiando a bordo del veicolo spaziale russo Sojuz.

Il punto più alto della sua carriera spaziale è rappresentato dalla missione “Futura”, un progetto fortemente sostenuto dall’Agenzia Spaziale Italiana. Dopo aver trascorso 199 giorni nello spazio, fa ritorno sulla Terra l’11 giugno 2015. Da allora si dedica alla divulgazione scientifica, sfruttando anche la potenza dei social media, con un seguito notevole sul suo account Twitter.

Samantha Cristoforetti: marito e figli

Nella sua vita personale, Samantha è madre di Kelsi Amel Ferra, nata nel 2016 dal compagno francese Lionel Ferra, anch’egli ingegnere. Il suo libro “Diario di un’apprendista astronauta” è una dedica affettuosa alla sua piccola.

Nonostante il suo profilo internazionale, i dettagli sullo stipendio di Samantha non sono pubblici. E’ plausibile che il suo successo come astronauta le assicuri un reddito considerevole. Per quanto riguarda la sua residenza, nonostante manchino dettagli precisi, si sa che divide il suo tempo tra l’Italia e le sedi dell’ESA.

Influenza nella cultura popolare

L’astronauta ha guadagnato un tale prestigio da influenzare notevolmente anche la cultura popolare. Un esempio è la Barbie ispirata a lei prodotta da Mattel. Le sono stati dedicati anche un asteroide, il 15006 Samcristoforetti, e un tipo ibrido di orchidea scoperto nel 2016 in Salento.

Exit mobile version