Questa sera mercoledì 8 marzo Rai Uno trasmetterà il film Il Concorso per celebrare la Festa della donna. Si tratta di una pellicola che racconta come un gruppo di attiviste femministe che sia riuscito a sabotare la diretta televisiva del concorso Miss Mondo. Ecco la storia vera della protagonista de Il Concorso, Sally Alexander, che nel film è interpretata da Keira Knightley.

Il Concorso: un film dalle donne per le donne

Il film Il Concorso, diretto da Philippa Lowthorpe, è ispirato ai fatti realmente accaduti durante il concorso di Miss Mondo 1970.
L’evento, presentato all’epoca a Londra dal noto attore comico Bob Hope, era stato interrotto da un gruppo di attiviste appartenenti al Women& Liberation Movement. Il gruppo era guidato da Sally Alexander, una giovane donna, studentessa e madre single.

L’attivista era salita sul palco in segno di protesta per smuovere l’opinione pubblica. Il suo gesto ha fatto sì che il movimento di liberazione diventasse noto anche nel resto del mondo. Dopo aver allontanato le attiviste, la gara di bellezza riprese normalmente, terminando con la vittoria della prima Miss Mondo nera, Jennifer Hosten. In poche ore il pubblico di tutto il mondo aveva assistito quindi a una doppia vittoria. Parliamo della celebrazione della libertà di espressione delle donne e l’incoronazione di una bellezza discriminata per troppo tempo.

Chi è Sally Alexander: la storia vera

Sally Alexander è nata nel 1943 e, all’età di 16 anni, ha frequentato la Royal Academy of Drammatic Art per diventare attrice. Dal 1968 al 1970 ha frequentato il Ruskin College di Oxford, conseguendo il diploma in storia. Nel frattempo ha lavorato per un giornale radicale The Black Dwarf. Sally, oltre che insegnante di storia al Birkbeck College e alla Wea, è stata anche docente di Storia e Teoria

Ti potrebbe interessareChi è Jo Robinson: la storia vera della protagonista de Il ConcorsoJo Robinson, attivista protagonista del film Il Concorso

culturale presso l’Università di East London.

La donna è stata una delle organizzatrici della grande protesta che ha interrotto il concorso di Miss Mondo 1970, lanciando sacchi di farina sul palco. Ai tempi Miss Mondo era uno dei concorsi era il concorso di bellezza più seguito del pianeta, vantando ben 100 milioni di spettatori. Secondo l’opinione delle attiviste del movimento di liberazione delle donne, di cui faceva parte Sally, i concorsi di bellezza erano degradanti per le donne.

Fu così che decisero di manifestare sul palco, interrompendo la diretta e dando origine a un vero e proprio scandalo. Per quanto riguarda la sua vita privata, Nel 1964 ha sposato l’attore John Tahw e dal loro matrimonio è nata una figlia, Abigail. Dopo 4 anni i due hanno divorziato ma la donna lo ha comunque descritto come il grande amore della sua vita.