Ryan Paris è un cantante che ha ottenuto un grandissimo successo negli anni scorsi. A differenza di quello che si potrebbe immaginare è italiano.
Chi è Ryan Paris
Ryan Paris, il cui vero nome è Fabio Roscioli, è un cantante, chitarrista, compositore e produttore musicale nato a Roma il 12 marzo 1953. Ha avuto una formazione multidisciplinare, studiando storia dell’architettura, chitarra classica, recitazione e arrangiamento per grande orchestra jazz al conservatorio di musica di Frosinone. Ha anche avuto esperienza come insegnante, avendo insegnato musica alla scuola media Virgilio e chitarra alla scuola di musica popolare del Testaccio.
La carriera di attore
Prima di raggiungere il successo come cantante, Roscioli ha lavorato come attore, partecipando in piccoli ruoli in vari film, tra cui “Baby Sitter – Un maledetto pasticcio” con Renato Pozzetto, “C’era una volta in America” di Sergio Leone e alcuni film di fantascienza diretti da Alfonso Brescia alla fine degli anni ’70.
Il successo con “Dolce Vita”
Ryan Paris ha raggiunto il successo discografico nel 1983 con la canzone “Dolce Vita“, composta, suonata e prodotta da Pierluigi Giombini, con il testo di Paul Mazzolini, noto come Gazebo. “Dolce Vita” è stata un successo mondiale, raggiungendo il primo posto in quasi tutte le classifiche internazionali e il quinto posto nella classifica inglese. Questo successo ha portato Paris a partecipare due volte alla popolare trasmissione musicale britannica Top of the Pops.
Dopo “Dolce Vita”
Il singolo successivo, “Fall in Love”, non ha ripetuto il successo di “Dolce Vita“, ma è comunque entrato nelle classifiche inglesi e francesi e ha raggiunto il settimo posto nella classifica spagnola. Negli anni successivi, Paris ha concentrato i suoi sforzi sulla composizione, lo studio della chitarra elettrica e la produzione musicale nel suo studio di registrazione. Tra le sue realizzazioni, ha prodotto sei brani per la campagna pubblicitaria della Coca Cola nel 1999-2000.
Il ritorno alla musica
Dopo un periodo di silenzio, Paris ha fatto il suo ritorno alla musica nel 2010 con un nuovo brano, “I Wanna Love You Once Again“, che ha scritto e composto lui stesso e che si rifà al genere Italo disco. Questo è stato seguito da altri singoli negli anni successivi, tra cui “Parisienne Girl” (2011), “Sensation of Love” (2013), “Yo quiero amarte una vez mas” (2014), “It’s my life” (2015-2016), “Buonasera Dolce vita” e “Love on Ice” (2017).